Mondiali U20 Nairobi: splendido bronzo della staffetta 4×400 metri azzurra femminile

staffetta

L’ultima giornata dei Campionati Mondiali under 20 a Nairobi, in Kenya regala all’Italia  una splendida medaglia di bronzo grazie alle azzurre della staffetta 4×400 metri.  Alessandra Iezzi, Federica Pansini, Angelica Ghergo e Alexandra Almici corrono in 3:37.18 e chiudono  alle spalle di Nigeria (3:31.46) e Giamaica (3:36.57). Ancora sul podio in questa stagione, dopo il terzo posto di un mese fa agli Europei di categoria a Tallinn con lo stesso quartetto.

È la lombarda Alessandra Iezzi, bergamasca di Treviglio, a lanciare il quartetto per cambiare in terza posizione dietro a Giamaica e Nigeria. Poi la romana Federica Pansini si ritrova quarta, superata momentaneamente dal Sudafrica, ma piazza il controsorpasso nell’ultima curva della sua frazione. Il testimone va nelle mani della marchigiana Angelica Ghergo, che aumenta il margine nei confronti delle inseguitrici (Repubblica Ceca e India), dilatato a oltre quattro secondi e mezzo. Tocca all’altra lombarda Alexandra Almici l’ultima parte di gara, come agli Europei (dove avevano chiuso in 3:36.31). La bresciana di Castegnato qui non viene chiamata alla rimonta, perché è sufficiente gestire il vantaggio prima di festeggiare al traguardo. È la prima medaglia nella storia dei Mondiali U20 per una staffetta femminile italiana.

 RISULTATI

 

 

Mondiali U20 Nairobi: splendido bronzo della staffetta 4×400 metri azzurra femminileultima modifica: 2021-08-22T18:50:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo