11 e 12 settembre, tornano il Serenissima Para Athletics Meeting e il Mennea Day: le “stelle” attese del mondo Fidal e paralimpico

cmkmnlf .x,-.

CASSOLA – Due giorni di grande atletica a Cassola, allo stadio di San Giuseppe. L’11 e il 12 settembre scattano il 3° Serenissima Para Athletics Meeting e il Mennea Day Veneto. Un modo di riconciliarsi con lo sport di tutti e la ripartenza dell’attività post estiva. Attesi testimonial importanti del mondo azzurro come è sempre stato a Cassola (l’anno scorso presente Eyob Faniel). 11 settembre 2021: 3° Serenissima Para Athletics Meeting. Quest’anno la formula scelta, anche per la pandemia, è di un’unica giornata di gara nella quale si alterneranno gare paralimpiche Fispes, Fisdir e giovanili Fidal. Si tratta del primo meeting veneto nato sulla base della eguaglianza tra le diverse categorie di atleti.

La manifestazione è organizzata da Veneto Special Sport di Noale, primaria società italiana paralimpica che ha visto 4 suoi atleti partecipare a Paralimpiadi (a Tokyo la lunghista Francesca Cipelli, già vista in pedana a Cassola), e dal GS Marconi di Cassola, vivace vivaio Fidal che ha portato finora sette atleti in maglia azzurra, fiore all’occhiello Laura Strati (2 mondiali e 6 europei), club che cura lo sport di base e le eccellenze e che ha sviluppato progetti per giovani con disabilità. Tra l’altro il piccolo atleta Lorenzo è stato inserito da Art4sport, l’associazione di Bebe Vio, tra i 40 atleti di ogni età sostenuti in tutt’Italia. La manifestazione attende atleti paralimpici Fispes come i veneti Carlotta Bertoli, già oro mondiale under 20 nella velocità, Samuele Gobbi già azzurro a Pechino, la veneziana Annalisa Rosada, ai vertici mondiali nel tiro con l’arco ma appassionata di atletica e che debutta proprio a Cassola come lanciatrice, la diciottenne lombarda Margherita Paciolla, velocista e lunghista, oro europeo e argento mondiale. Per la Fisdir ritorna la svizzera di Lugano Chiara Zeni, detentrice del record europeo junior C21 nei 100.

Quanto alle gare giovanili, Cassola sarà un appuntamento fondamentale per gli atleti che aspirano a partecipare ai Campionati Italiani Cadetti, nella rappresentativa veneta o come individuali, e alla Finale nazionale Ragazzi nella rappresentativa provinciale. L’evento ha il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cassola, del Comitato Regionale Veneto Fidal il cui presidente Francesco Uguagliati sarà ospite al meeting. Inizio gare alle 15, entrate molto contingentate e con green pass, cancelli chiusi al raggiungimento della capienza consentita. 12 settembre 2021: Mennea Day Veneto. Torna per il terzo anno consecutivo il Mennea Day a Cassola per il Veneto, a cura del Gs Marconi. La manifestazione agonistica e promozionale, che si svolge in numerose città d’Italia nel ricordo del più grande atleta italiano e del suo record mondiale sui 200, 19”72, 42 anni fa, tuttora primato europeo, vedrà succedersi sui 200 metri tutte le categorie dell’atletica e anche, come attività ludico motoria, gli Open (non tesserati) che si iscrivono volontariamente rilasciando ampia liberatoria agli organizzatori. Una festa dello sport che vedrà importanti testimonial azzurri della velocità azzurra. Inizio gare alle 16.15, entrate molto contingentate e con green pass, cancelli chiusi al raggiungimento della capienza consentita.

L’amministrazione comunale Il Comune di Cassola, che da anni appoggia in modo positivo l’attività dell’atletica, sostiene e dà il patrocinio ad entrambi gli eventi.
«Per il terzo anno il nostro Comune ospita due manifestazione importanti come il
Serenissima Para Athletics meeting e il Mennea Day, che ora ben si inseriscono nel clima di interesse e di entusiasmo per l’atletica generato in questi mesi dai Giochi olimpici e paralimpici di Tokio – dice l’assessore allo sport, Marta Orlando Favaro -. I successi riportati dagli atleti azzurri hanno rappresentato per tutti noi una forma di riscatto dalle difficoltà patite dal mondo dello sport in quest’ultimo anno e mezzo di pandemia.

Ci auguriamo che le vittorie olimpiche siano di buon auspicio e diano la giusta carica ai partecipanti del meeting e incoraggino tanti cittadini, grandi e piccoli, sportivi e semplici appassionati, a partecipare, il giorno successivo, al Mennea Day: un’occasione per rendere omaggio a un grandissimo atleta e una vera festa dello sport». «Mi piace sottolineare che non è un caso se l’atletica senza barriere ha trovato casa proprio qui a Cassola, il primo Comune del Bassanese ad aver approvato un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – aggiunge il sindaco Aldo Maroso -. Aver accolto e sposato con convinzione questa kermesse, di cui il Gs Marconi è un co-organizzatore, rappresenta per la nostra amministrazione il naturale proseguimento di questo percorso e il coronamento di un sogno di cui parlavamo già nel nostro primo programma elettorale, quello di veder gareggiare degli atleti paralimpici allo stadio di San Giuseppe».

 

11 e 12 settembre, tornano il Serenissima Para Athletics Meeting e il Mennea Day: le “stelle” attese del mondo Fidal e paralimpicoultima modifica: 2021-09-06T13:30:28+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo