E’ ancora grave il giovane 17enne dopo un arresto cardiaco

arresto-cardiaco-in-pista-latleta-di-colverde-e-ancora-grave_59e136a8-2857-11ec-b7ca-796a5cbb10f9_998_397_original

 

Situazione grave all’impianto sportivo di via del Pascolo a Gironico di Colverde in provincia di Como. Come si legge su molti siti tra cui laprovinciadicomo.it, intorno alle 19.45 di ieri sera, giovedì 7 ottobre 2021, durante un allenamento un ragazzo di 17 anni del settore atletica della Polisportiva Colverde ha avuto un grave malore in campo e si é accasciato a terra.

 Il giovane è in prognosi riservata a Lecco. Il racconto dei suoi due allenatori che sono intervenuti: «Non rispondeva, abbiamo fatto quello che dovevamo»

Lo hanno tenuto in vita i nervi saldi degli allenatori ed il corretto utilizzo del defibrillatore del centro sportivo di via al Pascolo a Gironico. La drammatica serata di giovedì, che, nell’ultima parte della sessione di allenamento della squadra di atletica, ha visto un giovane 17 anni di Colverde in provincia di Como, atleta agonistico della Polisportiva, perdere i sensi per un arresto cardiaco, non si è trasformata in tragedia grazie ai primi soccorsi.

Non vogliono essere protagonisti, né essere indicati come eroi, ma se il giovane atleta è rimasto in vita ed è arrivato all’ospedale Manzoni di Lecco per le cure è anche grazie a loro.Sulla pista di atletica giovedì sera l’allenamento per i 40 ragazzi inizia alle 18.30 e dura fino alle 20, lì si allenano sia i ragazzi della Polisportiva Colverde, sia quelli del GS Villa Guardia. Ad allenarli ci sono Gabriele Matteri, quasi 25 anni e Davide Radice, 26 anni.

«Avevamo finito la corsa, prima del defaticamento i ragazzi arrivano a gruppi e si fermano. Lui, come spesso fa, è arrivato primo del suo gruppetto e si è messo a terra, ma giovedì non era per prendere fiato – spiega Gabriele Matteri – gli dico sempre di alzarsi e così ho fatto anche giovedì, ma non mi ha risposto, quindi sono andato da lui chiamandolo e dandogli un buffetto sul viso, mi sono accorto che c’era qualcosa di grave e ho chiamato Davide».

 

E’ ancora grave il giovane 17enne dopo un arresto cardiacoultima modifica: 2021-10-08T20:01:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo