Putin ordina al ministero dello Sport di risolvere i problemi di reintegrazione con WADA e World Athletics

putin

 

MOSCA:  Il presidente Vladimir Putin ha stabilito venerdì che il ministero dello sport russo e tutte le organizzazioni sportive nazionali coinvolte devono ricorrere a misure volte al ripristino dell’Agenzia antidoping russa (RUSADA) con la WADA e della Federazione russa di atletica leggera ( RusAF) con World Athletics.

Il Ministero dello Sport russo è ora pronto a presentare un rapporto sul processo di reintegrazione della RUSADA prima del 30 marzo 2022, nonché un rapporto sui progressi nel reinserimento dei membri della RusAF prima del 26 dicembre 2022.

Caso RUSADA-WADA
Il 17 dicembre 2020 la Corte arbitrale per lo sport di Losanna in Svizzera ha confermato la precedente sentenza della WADA (l’Agenzia mondiale antidoping) su una serie di sanzioni contro gli sport russi.

In particolare, il CAS ha confermato la decisione della WADA di dichiarare la RUSADA non conforme al Codice Mondiale Antidoping. Il tribunale, tuttavia, ha deciso di ridurre a due anni il periodo di quattro anni delle sanzioni precedentemente proposto.

Il tribunale con sede in Svizzera ha affermato in una dichiarazione del 17 dicembre che il gruppo CAS “ha stabilito all’unanimità che la RUSADA non è conforme al Codice mondiale antidoping (WADC) in relazione alla sua incapacità di procurare la consegna dei dati LIMS autentici ( Laboratory Information Management System) e dati analitici sottostanti dell’ex laboratorio di Mosca alla WADA” nel periodo tra il 2012 e il 2015. Le autorità russe negano le accuse di manipolazione.

Il CAS ha tenuto udienze su un dibattito legale tra RUSADA e WADA nel periodo compreso tra il 2 e il 5 novembre 2020. I giudici nominati nel caso CAS tra RUSADA e WADA sono stati Mark Williams (Australia), Luigi Fumagalli (Italia) e Hamid Gharavi (Francia) .

Secondo la decisione del CAS del 17 dicembre 2020, gli atleti russi sono stati privati del diritto di partecipare a tutti i Campionati del mondo, i Giochi olimpici e paralimpici sotto la bandiera nazionale della Russia per il periodo di due anni.

È stato inoltre escluso che l’inno nazionale della Russia possa essere suonato nei tornei sportivi internazionali nel corso dei  due anni, compresi i Giochi olimpici in Giappone di quest’anno.

La sentenza del tribunale con sede in Svizzera ha anche privato la Russia del diritto di presentare un’offerta per l’organizzazione di tutti i tornei sportivi internazionali per un periodo di due anni. Le sanzioni della WADA saranno in vigore fino a dicembre 2022.

Atletica mondiale e RusAF
World Athletics, ha sospeso l’adesione alla RusAF nel novembre 2015, a seguito di un’ondata di violazioni delle regole antidoping e ha costituito una missione speciale sulla questione. World Athletics, tuttavia, ha consentito agli atleti puliti dalla Russia di partecipare a tornei internazionali con lo status di neutrale o di atleta neutrale autorizzato (ANA) fino al ripristino dell’appartenenza alla RusAF. Lo status ANA vieta agli atleti russi di partecipare a tutti i tornei internazionali di atletica leggera sotto la bandiera nazionale.

Il 22 novembre 2019 il World Athletics Council ha annunciato la sua decisione di sospendere il processo di reintegrazione della RusAF sulla base delle accuse mosse dall’Athletic Integrity Unit (AIU). Secondo World Athletics, l’AIU ha accusato RusAF il 21 novembre 2019 “di ostacolare un’indagine e ha sospeso provvisoriamente diversi alti funzionari della federazione per manomissione e complicità”.

Gli alti funzionari temporaneamente sospesi a quel tempo erano l’allora presidente della RusAF Dmitry Shlyakhtin e molte altre persone di alto rango della federazione per aver contribuito a falsificare documenti, che il saltatore in alto russo Danil Lysenko ha presentato come scusa per aver saltato i test antidoping. Shlyakhtin ha presentato la sua lettera di dimissioni il 23 novembre.

 

Putin ordina al ministero dello Sport di risolvere i problemi di reintegrazione con WADA e World Athleticsultima modifica: 2021-10-09T21:09:53+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo