Wings for Life World Run & International SCI Day: l’importanza di sensibilizzare sulle lesioni al midollo spinale

Immagine Wings for Life World Run International SCI Day

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

Milano, 5 settembre 2022 – Oggi in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale delle lesioni al midollo spinale, con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulle persone che vivono questa condizione e le problematiche che ne conseguono. Da anni la Wings for Life World Run, corsa benefica che si svolge in contemporanea mondiale, condivide il medesimo obiettivo e si impegna a raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica per trovare una cura alle lesioni spinali.

Dal 5 maggio 2014, giorno in cui ha avuto luogo la prima edizione della Wings for Life World Run, sono stati fatti incredibili passi avanti nella ricerca e molti ancora se ne faranno, grazie anche agli oltre 38 milioni di euro fin qui raccolti. Come spiega Anita Gerhardter, CEO di Wings for Life International: “La Wings for Life World Run ha raggiunto obiettivi importanti. E ha anche creato un’enorme consapevolezza per tutte le persone che devono convivere con una lesione al midollo spinale“.

 

Giornata della lesione al midollo spinale

Due anni dopo la prima Wings for Life World Run, l’International Spinal Cord Society (ISCoS) ha dichiarato il 5 settembre giornata dedicata alle persone con lesione al midollo spinale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della gente. Il focus dello SCI Day è quindi quello di sensibilizzare all’inclusione, alle pari opportunità e all’accessibilità, e di conseguenza offrire speranza alle persone che hanno subito una lesione spinale, ai loro familiari e amici.

La speranza unisce le persone

È questa prospettiva di speranza che crea un legame forte tra l’International SCI Day e Wings for Life. La Fondazione Wings for Life sostiene la ricerca internazionale più all’avanguardia per trovare una cura per le lesioni spinali. E per raccogliere le donazioni necessarie, ogni anno si svolge la Wings for Life World Run, che mette in contatto centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo: un’apposita App permette di partecipare alla corsa ovunque ci si trovi, anche fuori dai percorsi già definiti.

La Wings for Life World Run, che il 7 maggio 2023 festeggerà  in tutto il mondo la sua decima edizione, è un evento di beneficenza annuale che consente a tutti di sostenere direttamente la fondazione, poiché le quote di iscrizione vengono interamente devolute alla ricerca sul midollo spinale. “Grazie alle donazioni, ora siamo in grado di sostenere importanti studi clinici”, afferma Anita Gerhardter. ” E con grande velocità di sviluppo“.

Proprio come lo SCI Day, anno dopo anno la Wings for Life World Run sensibilizza l’opinione pubblica mondiale sulle lesioni al midollo spinale, perché la conoscenza di questa condizione e le conseguenze che comporta è ancora troppo limitata. C’è ancora molto da imparare. Per tutti noi.

 

Lesioni al midollo spinale e Wings for Life World Run – Dati e numeri

250.000

… lesioni del midollo spinale con conseguente paralisi si verificano almeno ogni anno, secondo l’OMS.

50%

… di tutte le lesioni del midollo spinale sono causate da incidenti stradali.

24%

… delle lesioni del midollo spinale con conseguenze gravi sono causate da cadute.

161.892

… partecipanti da 192 Paesi hanno preso parte alla Wings for Life World Run nel 2022.

920

… di questi erano in sedia a rotelle.

5.836

… persone in sedia a rotelle hanno completato le precedenti nove edizioni globali della Wings for Life World Run.

1.086.988

… persone hanno partecipato, in tutto il mondo, dalla prima edizione del 2014.

11,9 chilometri

… è la media dei km percorsi dai partecipanti alla Wings for Life World Run del 2022.

4,7 milioni

… di euro sono stati raccolti alla Wings for Life World Run del 2022.

38,3 milioni

… di euro in totale sono stati raccolti da tutte le edizioni della Wings for Life World Run dal 2014 ad oggi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.wingsforlifeworldrun.com.

 

Wings for Life World Run & International SCI Day: l’importanza di sensibilizzare sulle lesioni al midollo spinaleultima modifica: 2022-09-06T07:00:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo