Yeman Crippa dopo la squalifica per doping di Aras Kaya, potrebbe ricevere l’Oro Europeo di Cross 2019

download

 

 

Aras Kaya, due volte campione europeo di cross e olimpionico ai Giochi di Rio, ha ricevuto una squalifica di tre anni per doping dopo essere risultato positivo all’eritropoietina (EPO).

Il fondista turco nato in Kenya ha vinto titoli europei di cross nel 2016 e nel 2019, ma ora sconterà tre anni di squalifica per doping.

Il 28enne, nato in Kenya come Amos Kibitok prima di cambiare nazione per rappresentare la Turchia, è risultato positivo al Brasov Running Festival 10km a Brasov, in Romania, a settembre, una gara che non è riuscito a portare a termine. Gli è stata comminata una squalifica di quattro anni, ma sconterà solo tre anni perché ha ammesso le sue colpe.

Nei Campionati europei di cross di  Lisbona nel 2019 Kaya è arrivato secondo dietro a Robel Fsiha, anche se il vincitore svedese è risultato positivo l’anno successivo ed è stato squalificato per quattro anni. Pertanto, l’azzurro Yeman Crippa, terzo classificato a Lisbona, dopo questa serie di squalifiche, potrebbe guadagnare la medaglia d’oro. Vedremo eventuali sviluppi.

Fonte: athleticsweekly.com

Yeman Crippa dopo la squalifica per doping di Aras Kaya, potrebbe ricevere l’Oro Europeo di Cross 2019ultima modifica: 2022-12-16T17:10:50+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo