Positivo all’antidoping e sospeso, il mezzofondista australiano Peter Bol nega il risultato

Immagine 2023-01-20 135734

 

Peter Bol, nato in Kenya, ha conquistato i cuori dopo aver sfiorato la possibilità, alle Olimpiadi  di Tokyo,  di conquistare la prima medaglia australiana negli 800 metri dal 1968. Ora gli è stato vietato di gareggiare. 

Il mezzofondista olimpico australiano si è dichiarato innocente dopo aver fallito un test per un famigerato farmaco che migliora le prestazioni.

Bol, tra i migliori corridori al mondo sugli 800 metri, è stato provvisoriamente sospeso dall’atletica e potrebbe essere privato del premio statale Young Australian of the Year.

Il detentore del record nazionale australiano sugli 800 metri è risultato positivo all’eritropoietina, una sotanza vietata, nota come EPO, lo scorso ottobre.

Il 28enne dice di essere rimasto sbalordito quando gli è stato comunicato il risultato del test la scorsa settimana.

“Sono innocente e non ho preso questa sostanza di cui sono accusato”, ha scritto Bol su Twitter.

“Chiedo che tutti in Australia mi credano.”

Bol, probabilmente l’atleta di atletica di più alto profilo della nazione, è stato provvisoriamente sospeso da Athletics Australia.

Il mezzofondista ha dichiarato  che la sua “carriera, le speranze e i sogni” dipendono dal risultato del campione B del test effettuato ad ottobre,  di cui si conoscerà il responso il mese prossimo.

‘Un shock totale’

“Quando ho scoperto la scorsa settimana che il campione A di un test delle urine effettuato l’11 ottobre era risultato positivo all’EPO sintetico, sono rimasto scioccato”, ha scritto.

“Per essere chiari, in vita mia non ho MAI acquistato, cercato, posseduto, somministrato o utilizzato EPO sintetico o qualsiasi altra sostanza proibita.

“Ho consegnato volontariamente il mio laptop, iPad e telefono a Sport Integrity Australia per dimostrarlo.

“Ho richiesto l’analisi del mio Campione B che avverrà a febbraio.

“Data la natura soggettiva dell’interpretazione di questo tipo di test, ho chiesto al laboratorio di eseguire una seconda conferma.

“Soprattutto, rimango fiducioso che il processo mi scagioni.

“La mia carriera, le mie speranze e i miei sogni sono letteralmente in bilico”.

Il corridore sudanese potrebbe anche essere privato del suo premio di giovane australiano dell’anno dell’Australia occidentale. Era un candidato per il premio nazionale che sarà annunciato a Canberra la prossima settimana.

Athletics Australia ha temporaneamente vietato a Bol l’allenamento formale e la competizione a qualsiasi livello, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’organizzazione Peter Bromley.

“Ci sono equità procedurale e considerazioni investigative… a questo punto sarebbe inappropriato per Athletics Australia o chiunque altro speculare sui dettagli specifici o anticipare qualsiasi risultato”, ha detto Bromley in una nota.

“Tuttavia, ciò che possiamo dire è che l’apprendimento di questo risultato analitico avverso è stato sia estremamente preoccupante che completamente inaspettato”.

Bol, emigrato in Australia con la sua famiglia quando aveva otto anni, ha gareggiato alle Olimpiadi di Rio 2016 e alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, quando si è classificato quarto nella finale degli 800 metri.

A Tokyo, Bol ha battuto il record nazionale degli 800 metri , diventando  il primo australiano in 52 anni a raggiungere la finale olimpica nel suo evento.

Bol ha abbassato il suo primato nazionale  nazionale sugli 800 metri in occasione di un incontro della Diamond League a Parigi nel giugno dello scorso anno portandolo a  1’44″00 e poi ha vinto l’argento ai Giochi del Commonwealth sulla distanza a Birmingham ad agosto.

 

Positivo all’antidoping e sospeso, il mezzofondista australiano Peter Bol nega il risultatoultima modifica: 2023-01-20T14:13:34+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo