“Campaccio attraverso i miei occhi”, assegnati i premi del concorso fotografico per gli studenti

unnamed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – E’ andato in scena mercoledì 8 marzo nella palestra delle Scuole Medie “Ungaretti” di San Giorgio su Legnano l’ultimo capitolo di Campaccio World Athletics Gold Level Cross Country Tour 2023, la premiazione del concorso fotografico “Campaccio attraverso i miei occhi” per le classi delle scuole medie locali. Una giornata ricca di simbolismi in cui San Giorgio su Legnano si stringe intorno alle proprie giovani e ai propri giovani coniugando anche diritto allo studio e allo sport alla giornata internazionale dei diritti delle donne.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA – In occasione dell’ultima edizione del Campaccio e per festeggiare i 100 anni (1922-2022) dalla nascita di Unione Sportiva Sangiorgese, è stata organizzata una mostra fotografica sul tema della corsa campestre mondiale che è passata e continua a passare ogni anno dal Campaccio. Per raccontare come sia cambiato il Campaccio sono stati scelti 12 scatti storici ed altrettanti scatti contemporanei, quasi integralmente del fotografo di fama internazionale Giancarlo Colombo, da anni fotografo ufficiale dell’evento. L’inaugurazione della mostra è avvenuta nella giornata del 14 dicembre alla presenza di Giancarlo Colombo che aveva condiviso la propria passione per la fotografia sportiva con gli studenti delle scuole insegnando loro i rudimenti del mestiere.

Gli studenti sono stati invitati a guardare la manifestazione attraverso un obiettivo, cogliere l’attimo e coglierne aspetti peculiari, da qui il titolo del concorso “Campaccio attraverso i miei occhi”. Con lavoro collegiale, sono state selezionate le migliori cinque foto per classe. Una giuria qualificata (ivi incluso naturalmente Giancarlo Colombo) ha infine vagliato il lavoro dei ragazzi e sancito le classi vincitrici alle quali sono stati consegnati buoni da spendere in materiale per la scuola.

LE FOTO VINCITRICI – L’apertura delle buste ha premiato come vincitrice la classe 3^ D per la foto “Condividere la gioia finale” del talentuoso fotografo in erba Giorgio Fasson che ha colto la gioia serena del primo uomo e della prima donna portacolori nazionale, gli azzurri Yeman Crippa e Nadia Battocletti stretti in un abbraccio capace di tramettere la bellezza dello sport. A seguire, premiata la classe 2^E per la foto “L’intraprendenza ad ogni età” di Ludovica Pasquali che mostra un atleta master nell’atto di interpretare un ostacolo, con l’impegno e la voglia di divertirsi di un atleta meno maturo. Infine, terza posizione per la classe 3^E per lo scatto di Ginevra Lo Piccolo intitolato “Lo sport non ha età”, uno spaccato di competizione master che mostra come chiunque possa partecipare, indipendentemente dalla possibilità di tagliare il traguardo per primi.

Alla scuola i premi per le migliori tre classi, che assommano un contributo di 1000 euro da parte di Unione Sportiva Sangiorgese alle attività didattiche dell’Istituto. Il vicesindaco Walter Cecchin, in veste di presentatore della mattinata, ha condiviso il proscenio con gli studenti-fotografi, la dirigente scolastica Monica Fugaro, il Sindaco Claudio Ruggeri e i rappresentanti di US Sangiorgese e Campaccio con in testa il vicepresidente Giovanni Ercoli.

 

“Campaccio attraverso i miei occhi”, assegnati i premi del concorso fotografico per gli studentiultima modifica: 2023-03-10T07:00:08+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo