Athletissima: tanti campioni e caccia del record  col “passo” della lepre luminosa

athletissima_stadion__43_atx-1024x768

 

Venti campioni olimpici e/o mondiali incanteranno il pubblico al meeting Athletissima di Losanna del 30 giugno, 6a tappa della Wanda Diamond League. Sette settimane prima dei Campionati Mondiali di Budapest, l’evento accoglierà gli atleti vicini al loro apice della forma. Di
si prevedono grandi prestazioni sulle medie e lunghe distanze, oltre che sugli ostacoli.
I 5000 m mostreranno una densità eccezionale. Non meno di nove atleti dell’altopiano sono già scesi sotto i 13 minuti, incluso ovviamente il detentore del record mondiale e campione olimpico Joshua Cheptegei. L’ugandese farà la sua seconda uscita stagionale e vorrà prendersi la rivincita dopo il 4° posto ottenuto a Firenze ad inizio giugno. Gli etiopi, guidati dal campione olimpico dei 10.000 metri Selemon Barega e Yomif Kejelcha, cercheranno di contrastarlo, così come il fenomenale Dominic Lobalu, rifugiato del sud Sudanese in Svizzera da quattro anni, che l’anno scorso ha fatto la storia vincendo i 3000m a Stoccolma da rifugiato.

La tecnologia della “lepre leggera” sarà utilizzata per aiutare gli atleti a superare se stessi, così come per l’altro momento clou della serata, i 1500m. Il campione olimpico sulla distanza Jakob Ingebrigtsen, in una forma eccezionale, ha promesso di cercare un tempo “grande”, il più possibile sotto i 3’30”. I campioni del mondo 2019 e 2022, Timothy Cheruiyot (KEN) e Jake Wightman (GBR), promettono di essere concorrenti formidabili.
La tecnologia “Wavelight” renderà ancora più interessante la corsa dei 3000 siepi femminili. La detentrice del record mondiale Beatrice Chepkoech (KEN) infrangerà di nuovo la “barriera” dei 9 minuti? Di fronte a lei, etiopi come Sembo Almayew, numero 1 dell’anno, saranno tre al via e sono più forti che mai. La svizzera Chiara Scherrer farà il suo ritorno sulla distanza.

Tentoglou, Crouser, Joseph per un’impresa

Nelle discipline tecniche, la lunghezza maschile riunirà il campione olimpico Miltiadis Tentoglou (GRE), il campione del mondo 2019 Tajay Gayle (JAM), il 18enne prodigio italiano Mattia Furlani e la stella svizzera Simon Ehammer, medaglia di bronzo ai Mondiali 2022 di lunghezza ma anche, soprattutto, un eccezionale decatleta.
Ci saranno tutte le stelle del lancio del peso, a partire dal record mondiale Ryan Crouser (USA), al suo massimo livello. I “gratin” saranno presenti anche nel salto con l’asta femminile con la campionessa olimpica Katie Moon (USA), nel mirino delle migliori europee, tra cui la svizzera Angelica Moser.
Nel giavellotto, il campione olimpico indiano Neeraj Chopra, i cui interessi sono gestiti dal management in Svizzera, sarà sfidato dalle scuole ceche e tedesche della disciplina guidate da Jakub Vadlejch e Julian Weber.
Una vittoria svizzera, che sarebbe eccezionale nella Diamond League, non è impossibile. Jason Joseph, campione europeo indoor di questo inverno, sarà uno dei grandi favoriti nei 110 m ostacoli contro le stelle europee.
Nei 100 metri femminili, anche Mujinga Kambundji dovrebbe essere al centro della scena, anche se deve ancora correre in questa stagione a causa di un infortunio al piede. Ci saranno anche la tedesca Gina Lückenkemper, che aveva soffiato sul traguardo il suo oro agli Europei 2022 di Monaco, così come l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, favorita dell’evento. La vicinanza delle prove americane e giamaicane ha cambiato la situazione per Athletissima.

Il Fenomeno Femke Bol

I 100 ostacoli si preannunciano esplosivi, con un duello tra la campionessa olimpica, la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, e la primatista e campione del mondo, la nigeriana Tobi Amusan. La campionessa europea indoor Reetta Hurske (FIN) e la svizzera Ditaji Kambundji vorranno confermare i loro progressi. Nei 400 m ostacoli, i riflettori sono puntati sull’olandese Femke Bol, tre volte campionessa europea in carica e nuova detentrice del record mondiale indoor nei 400 m.
Gli 800m femminili cattureranno tutta l’attenzione del pubblico con la presenza della svizzera Audrey Werro, in ascesa, e di Laure Hoffmann, di fronte alla vicecampionessa del mondo Keely Hodgkinson (GBR) e alla keniana Mary Moraa.
Al termine dell’incontro, la 4×100 vedrà le svizzere (con Mujinga Kambundji e Sarah Atcho) difendere il loro “titolo” dopo la vittoria dell’anno scorso sull’Olanda.
Novità di quest’anno, la settimana di Athletissima sarà impreziosita da un “Track Festival” che presenterà nei giorni precedenti al raduno numerose attività ed eventi, tra cui jogging accompagnato per tutte le età (vedi orari sul sito di Athletissima). La Place de l’Europe a Losanna sarà il cuore di questi festeggiamenti, con un punto culminante:
il “City Event”, giovedì 29 giugno, con una gara di salto in alto femminile targata “Diamond League”. Tre stelle faranno parte di questa competizione, il cui accesso sarà gratuito per il pubblico: il belga Nafissatou Thiam, l’ucraino Yaroslava Mahuchikh e l’australiano Nicola Olyslagers.
Con i concorsi, ci sarà azione in tutto lo stadio!
Per l’incontro ci sono ancora poche centinaia di posti disponibili ma lo stadio si preannuncia pieno, come lo scorso anno.

Athletissima: tanti campioni e caccia del record  col “passo” della lepre luminosaultima modifica: 2023-06-17T22:00:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo