Rese note le città che ospiteranno i prossimi eventi delle World Athletics Series

unnamed-compressed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

 

Il World Athletics Council ha confermato oggi (14) le città ospitanti per tre futuri eventi della World Athletics Series nel suo incontro a Budapest, in vista dei Campionati mondiali di atletica leggera che inizieranno sabato (19) nella capitale ungherese.

Alla 231a riunione del Consiglio, i Campionati mondiali di atletica leggera di corsa su strada sono stati assegnati a San Diego, USA, per il 2025 e a Copenaghen, in Danimarca, per il 2026.

I Campionati mondiali di atletica leggera U20 2026 si terranno a Eugene, Oregon. Il Consiglio ha anche ripristinato Lima, in Perù, come sede dei Campionati del mondo U20 nel 2024.

Il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha dichiarato: “Siamo grati che così tante grandi città in tutto il mondo siano interessate a ospitare i nostri eventi e siamo lieti della qualità dei candidati tra cui abbiamo dovuto scegliere per ospitare questi eventi delle World Athletics Series nel corso di i prossimi tre anni. Lo standard delle offerte è così alto che vorremmo incoraggiare coloro che oggi non hanno avuto successo a continuare a parlarci della messa in scena di eventi futuri”.

I Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Corsa su Strada inaugurali, che includeranno distanze di campionato di un miglio, 5 km e mezza maratona, si terranno a Riga, in Lettonia, il 1° ottobre di quest’anno. Questo campionato diventerà un evento annuale dal 2025 e si sta rivelando una proprietà popolare per le potenziali città ospitanti.

In un processo competitivo, San Diego e Copenaghen sono state selezionate per ospitare la seconda e la terza edizione dei campionati.

“Sono orgoglioso che San Diego sia la prima città degli Stati Uniti ad avere l’opportunità di ospitare i Campionati mondiali di atletica leggera di corsa su strada, un altro successo che mostra la nostra città come una delle principali destinazioni globali per il turismo sportivo”, ha affermato il sindaco di San Diego Todd Gloria. “I miei ringraziamenti vanno al team di Sports San Diego e alla nostra comunità di corsa locale per tutto ciò che hanno fatto per portare questo importante evento nella nostra città, e sono entusiasta di dare il benvenuto ai corridori di tutto il mondo per un fine settimana memorabile”.

Il CEO di USATF, Max Siegel, ha dichiarato: “Estendiamo le nostre congratulazioni a San Diego per l’assegnazione dei Campionati mondiali di corsa su strada 2025. Questo evento metterà in mostra la bellezza della città e lo spirito degli atleti che abbelliranno le sue strade. Non vediamo l’ora di assistere un campionato che cattura l’essenza dell’eccellenza e l’unità della comunità mondiale del running.”

Copenaghen torna come città ospitante dopo aver ospitato con successo i Campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera nel 2014.

“Con un forte marchio cittadino, una posizione di leadership nella transizione verde e una vasta esperienza nell’utilizzo degli spazi urbani per ospitare eventi, Copenaghen si pone come una delle città di eventi più importanti al mondo. E ora siamo molto entusiasti di dare il benvenuto agli atleti, ai loro amici e alle loro famiglie ai Campionati mondiali di corsa su strada a Copenaghen nel 2026″, afferma Mikkel Aaro-Hansen, CEO di Wonderful Copenhagen.

Il presidente della Federazione danese di atletica leggera Simone Frandsen ha aggiunto: “Siamo entrambi entusiasti e onorati di essere stati scelti per ospitare i Campionati mondiali di corsa su strada. Dopo il successo della nostra introduzione dei corridori ricreativi ai Campionati mondiali di mezza maratona 2014 e agli acclamati Campionati mondiali di corsa campestre 2019, ci impegniamo ancora una volta a impegnarci per progettare un’esperienza spettacolare. Non potremmo essere più entusiasti di organizzare il WRRC 2026 mentre continuiamo a contribuire a far progredire lo sport”.

Campionati mondiali U20

Il Consiglio mondiale di atletica leggera ha ripristinato Lima come città ospitante dei Campionati mondiali di atletica leggera U20 2024.

La Federazione peruviana di atletica leggera ha informato World Athletics nell’aprile di quest’anno che l’instabilità politica e i disordini sociali in quel momento, così come i disastri naturali in Perù, avevano impedito alla federazione e al comitato organizzatore locale (LOC) di organizzare l’evento l’anno prossimo.

Tuttavia, la situazione si è stabilizzata a Lima e con il forte sostegno del governo peruviano, la Federazione peruviana ha confermato di essere ora in grado di ospitare l’evento dal 26 al 31 agosto 2024 come precedentemente programmato.

L’Hayward Field di Eugene, Oregon, ospiterà per la seconda volta i Campionati mondiali di atletica leggera U20 nel 2026, dopo aver ospitato per la prima volta nel 2014 e aver accolto gli atleti per i Campionati mondiali di atletica leggera nel 2022.

“Hayward Magic ispira incredibili performance in pista, genera collaborazioni significative nelle nostre strutture di ricerca e nelle nostre aule e dà energia a fan, ex studenti e amici in tutto il mondo”, ha affermato Karl Scholz, presidente dell’Università dell’Oregon. “Non vediamo l’ora di accogliere giovani atleti da tutto il mondo all’Università dell’Oregon”.

Il CEO di Tracktown USA Michael Reilly ha aggiunto: “TrackTown USA è entusiasta di collaborare ancora una volta con USATF e l’Università dell’Oregon nell’accogliere la famiglia globale di atletica leggera nelle nostre comunità di Eugene e Springfield. Hayward Field fungerà da teatro perfetto per mettere in mostra i talenti emergenti di questo sport. Questo evento continuerà a costruire l’eredità di WCH Oregon22 e promuoverà il nostro costante impegno a servire i migliori atleti del mondo”.

Tra le altre decisioni, il Consiglio ha approvato le date per il World Athletics Relays Guangzhou 25, che si terrà dal 10 all’11 maggio 2025. Le immagini

di World Athletics

Rese note le città che ospiteranno i prossimi eventi delle World Athletics Seriesultima modifica: 2023-08-14T19:04:31+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo