Mondiali Budapest: oggi il giorno di Tamberi, ecco il programma completo con gli azzurri in gara

Immagine 2023-08-22 162434-compressed

La quarta giornata dei Sessione Campionati  Mondiali di atletica leggera di Budapest 2023, si sviluppa nella sola sessione pomeridiana che inizierà alle !8.40. Oggi martedì 22 agosto l’attesa è tutta per la finale del Salto in alto che vedrà in pedana 2 azzurri, Gianmarco  Tamberi e Marco Fassinotti. Ci saranno inoltre  le finali del lancio del disco femminile con l’azzurra  Daisy Osakue, e dei 1500 metri con  Ludovica Cavalli.

Di seguito il programma delle gare di oggi e gli italiani in gara.

100 ostacoli femminili ( batterie) — 18:40

Non ci sono purtroppo azzurre nell’affollatissima lista delle iscritte della gara degli ostacoli alti dove la grande favorita è la capolista stagionale, l’americana Nia Ali.

800 m maschili (batterie) — 19:20

Tre giovani azzurri in una delle prove più classiche e spettacolari della rassegna iridata dove passano alla semifinale i primi tre di ogni batteria più i primi tre migliori tempi. Nella prima serie dovrà combattere Catalin Tecuceanu, padovano di origini rumene che corre poco sotto il 1’45”. Nella sesta serie c’è Francesco Pernici, nella settima e ultima Simone Barontini, forse il più talentuoso dei nostri e quello più vicino al passaggio in semifinale grazie a un personale di 1’44”5.

Salto in alto maschile (finale) — 19:58

Qui troveremo, Gianmarco Tamberi alla ricerca dell’’unico titolo che gli manca, quello mondiale all’aperto. Nella lista dei dodici finalisti Gimbo ha la terza misura stagionale dopo il 2 metri e 36 dell’amico Mutaz Barshim (in forma stellare) e il 2 e 35 del fenomeno Usa JuVaughn Harrison. Gimbo non è mai salito su un podio mondiale. Per salirci ci vorranno almeno 2 metri e 33, per vincere l’oro bisognerà salire almeno a 2 e 35 su una pedana molto reattiva. In gara tra i giovani anche l’altro azzurro Fassinotti.

Lancio del disco femminile (finale) — 20:20

Daisy Osakue, trova una  finale di alto livello.  Per l’azzurra, l’obiettivo è  migliorare il suo fresco primato italiano di m. 64,57. 

400 ostacoli femminili (semifinale) — 20:25

Tre semifinali nel giro di pista ad ostacoli donne: vanno in finale le prime due e i due migliori tempi. Rebecca Sartori, bravissima in batteria, corre nella prima serie con l’ultimo tempo di qualificazione, Ayomide Folorunso ha da parte sua un compito solo sulla carta più agevole perché le tre avversarie più forti di lei le rendono quasi un secondo in termini di primato personale.

400 metri maschili (semifinale) — 21.00

Tre serie, passaggio in finale per i primi due di ogni serie e i due migliori tempi. Per Davide Re, impegnato nella terza serie e non in perfetta forma, un compito arduo: dovrebbe migliorare di almeno 0,50” il suo personale stagionale per sperare in un passaggio di turno.

1500 metri femminili (finale) — 21.31

Con un piccolo miracolo di coraggio agonistico, Rebecca Sartori si è guadagnata una delle finali più ambite del mezzofondo femmnile, quella dei 1500 metri. Delle dodici finaliste, è praticamente la sola ad avere un primato superiore ai 4’00” (4’02”83) in una gara dove incombe Faith Kipyegon con il suo mostruoso 3’49” e rotti. Tutto quello che Rebecca riuscirà a combinare sarà benvenuto.

3000 siepi maschili (finale) — 21:42

Nessun italiano in una finale mostruosa dove dovrebbe svolgersi la sfida dei due marziani della disciplina, l’etiope Lamecha Girma e il marocchino Soufiane El Bakkali. Prepariamoci, in caso di gara tattica, a un ultimo giro da brivido.

START LIST

RISULTATI 

MONDIALI IN TV

 ISCRITTI 

 

Mondiali Budapest: oggi il giorno di Tamberi, ecco il programma completo con gli azzurri in garaultima modifica: 2023-08-22T16:29:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo