Cerimonia di conferimento da parte del CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo all’ASD Atletica Tommaso Assi che compie 40 anni e presentazione Trani in Corsa 2023

Loc-compressed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Fervono i preparativi per la due giorni di atletica tra sport e sociale che animerà la città di Trani nel prossimo fine settimana. Si parte già sabato pomeriggio alle ore 17,00, con la Junior Trani Race, corsa su strada di mt. 500, che vedrà protagonisti i ragazzi delle classi III, IV e V delle scuole primarie della città di Trani. Alle 21,30 lo start della gara non competitiva Trani Night Run, la corsa in notturna molto suggestiva per le strade del centro cittadino che conta già oltre mille iscritti. Domenica 17 settembre, dalle ore 9,00, spazio alla mezza maratona Tranincorsa 2023, organizzata dalla “A.S.D. Atletica Tommaso Assi”, con i patrocini della Regione Puglia, Comune di Trani, CONI e FIDAL.

In occasione del conferimento da parte del CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo all’ASD Tommaso Assi, nella persona del suo presidente Giovanni Assi, che proprio quest’anno celebra i 40 anni dalla sua fondazione in memoria dell’indimenticato mezzofondista e allenatore di atletica leggera italiano Tommaso Assi (6 gennaio 1935 – 12 giugno 1983), venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Palazzo San Giorgio a Tranisarà presentata ufficialmente la Tranincorsa 2023, Half Marathon.

Lo svolgimento della gara sportiva, nona tappa del Corripuglia, giunta alla sua XIII edizione, sarà illustrata alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, che farà gli onori di casa, del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, del vicepresidente della Giunta della Regione Puglia Raffaele Piemontese, della consigliera regionale Debora Ciliento, del presidente nazionale Fidal Stefano Mei, del consigliere nazionale Fidal Domenico Di Molfetta, del presidente regionale del CONI, Angelo Giliberto, del presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone, del presidente regionale Fitri Antonio Tondi, del delegato provinciale CONI, Antonio Rutigliano, del fiduciario comunale CONI Anselmo Mannatrizio, del presidente dell’A.S.D. Atletica Tommaso Assi, Giovanni Assi. Ospite d’eccezione il presidente nazionale LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Francesco Schittulli. A moderare gli interventi il giornalista Francesco Saverio Rossi. La conferenza di presentazione sarà occasione per ripercorrere gli avvincenti primi 40 anni dell’Atletica ‘Tommaso Assi’, già campione regionale Corripuglia per nove anni consecutivi e a caccia quest’anno della decima vittoria.

Ad impreziosire il parterre de rois anche il campione italiano di marcia Francesco Fortunato e numerosi campioni del passato e del presente, amici della Tommaso Assi, che hanno accompagnato o fatto la storia della gloriosa associazione sportiva.

Un attento sguardo al sociale caratterizzerà anche quest’anno l’appuntamento sportivo, ampiamente illustrato dalla responsabile sez. Progetti sociali dell’ASD Tommaso Assi, Raffaella Dianora, mettendo in evidenza la partnership con la LILT, presieduta a livello nazionale dal prof. Francesco Schittulli, consulente per Andrea Costa, già sottosegretario alla Salute nel governo Draghi e chiamato dall’attuale ministro Orazio Schillaci ad assumere l’incarico di “esperto in strategie di attuazione del Pnrr – Missione 6 Salute, con particolare riferimento agli interventi a livello territoriale”.

Determinante l’impegno della famiglia Assi, “una famiglia in corsa da sempre”, che dichiara di essere onorata di organizzare nella città di Trani questa due giorni dedicata allo sport che, al di là dell’aspetto meramente agonistico, sarà un momento di socialità, aggregativo e ludico, ma soprattutto vettore di valori importanti come quelli solidali.

Uno speciale ringraziamento dell’organizzazione, da parte del presidente Assi, va a tutte le associazioni che collaborano per la buona riuscita della “TraniinCorsa Half Marathon”, ma anche alle istituzioni e alle forze dell’ordine. «Questo è un anno importante per l’associazione sportiva che mi pregio di presiedere nel segno di colui che ha cambiato con la sua poliedricità la professione del preparatore atletico e più in generale il mondo dello sport, mio zio Tommaso Assi – sottolinea Giovanni Assi. Sono onorato di ricevere la medaglia che celebra i nostri 40 anni di storia fatti di successi, vittorie, educazione allo sport e alla vita per migliaia di giovani, un riconoscimento, quello della Stella di Bronzo, che è il frutto del lavoro svolto da tutti gli atleti e le atlete che portano sempre alto in giro per l’Italia i colori della nostra società, dei nostri tecnici e di tutto lo staff dirigenziale con in testa il consiglio direttivo. La due giorni di sport alla viglia della Settimana europea dello Sport (EWOS – European Week Of Sport) lanciata nel 2015 dall’Unione Europea per promuovere l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi, al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei, ci rende ancora una volta orgogliosi e con lo sguardo rivolto al futuro senza dimenticare un aspetto che ci sta molto a cuore, quello del sostegno al sociale e alle buone cause come la prevenzione e la lotta al cancro che quest’anno ci ha legati alla LILT e al suo presidente nazionale, il prof. Francesco Schittulli».

 

Cerimonia di conferimento da parte del CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo all’ASD Atletica Tommaso Assi che compie 40 anni e presentazione Trani in Corsa 2023ultima modifica: 2023-09-13T13:39:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo