La storia del nuovo primatista mondiale di Maratona
|
Kelvin Kiptum, la nuova stella della maratona e nuovo detentore del record mondiale stabilito ieri a Chicago, si allena vicino alla sua città natale, Chepkorio (ovest), a una quarantina di chilometri da Eldoret, la mecca dell’atletica keniota, diretta dal ruandese Gervais Hakizimana. L’ex corridore, che vive in Francia, ha incontrato Kiptum mentre si allenava in Kenya, ha spiegato all’AFP. “Abbiamo fatto sessioni in collina nella foresta vicino a casa sua. Era piccolo ma ci seguiva, scalzo, dopo essersi preso cura delle capre e delle pecore . Era il 2013, in realtà non avevo ancora iniziato a correre”, ha detto Hakizimana.
Kiptum ha iniziato a correre regolarmente nel 2016. Tre anni dopo ha trionfato in due velocissime mezze maratone in 15 giorni (60:48 a Copenaghen e poi 59:53 a Belfort, in Francia) e Hakizimana si è offerto di allenarlo per la maratona. “Nel 2020 il Covid mi ha rinchiuso in Kenya, sono rimasto lì un anno e l’ho addestrato nella foresta. Ho corso con lui e poi abbiamo iniziato un programma di maratona nel 2021″, ha spiegato l’allenatore in un ‘intervista telefonica.
Quanti km a settimana!
Mentre Kipchoge di solito corre tra i 180 e i 220 chilometri a settimana, Kiptum divora più di 250 km a settimana, a volte più di 300, secondo il suo allenatore. “Di questo passo si corre il rischio di lesioni e rotture”, riconosce. “Gli ho suggerito di rallentare il ritmo, ma non vuole, mi parlava sempre del record del mondo.”