Alì Family Run di Dolo-Riviera del Brenta: una grande festa di sport per circa 5.000 persone

unnamed (1)-compressed

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Venezia, 14 ottobre 2023 – La Alì Family Run di Dolo – Riviera del Brenta è sempre una garanzia. In circa 5.000, tra studenti, insegnati e famiglie provenienti dai diversi comuni della Riviera del Brenta (Stra, Dolo, Mirano, Mira, Salzano, Fossò, Pianiga, Campagna Lupia e Campolongo Maggiore, Camponogara e Vigonovo) questa mattina hanno dato vita alla quarta tappa di questo importante circuito di promozione sportiva, promossa da Venicemarathon, sposato da Alì Supermercati e supportato dal Rotary 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta alla poliomielite.
La tappa odierna è stata organizzata con la collaborazione dei Podisti Dolesi, con la partecipazione della Pro Loco Dolo “Associazione delle terre dolesi”, della Pro Loco “Pisani” di Stra, della Protezione Civile di Dolo ed è stata allietata da momenti di intrattenimento musicali promossi dalla scuola di musica “Il Pentagramma” di Dolo e dal suo maestro Maurizio Pettinà.
Una bella giornata di sole ha fatto da cornice ad una mattinata, inaugurata dai saluti del primo cittadino di Dolo Gianluigi Naletto e dell’assessore allo sport Cristina Nardo. Erano presenti anche la consigliera regionale Roberta Vianello, il sindaco di Fiesso D’Artico Marco Cominato, il sindaco di Campolongo Maggiore Mattia Gastaldi, l’assessore allo sport e  politiche giovanili di Fossò Maria Teresa Brusegan. Ad applaudire la tappa anche il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva, il vice Stefano Fornasier, il coordinatore generale Lorenzo Cortesi, il consigliere Ivano Sacchetto e il coordinatore dei licei sportivi della Riviera Stefano Borgo. 
Attorno alle 10, la pista di atletica si è trasformata in un lungo serpentone di giovani atleti scalpitanti, tutti rigorosamente vestiti con la maglia ufficiale blu. Il corteo si è poi spostato all’esterno del campo per posizionarsi dietro l’arco di partenza e scatenarsi poi in una forsennata corsa che si è diretta verso il centro di Dolo.
Arrivo al fotofinish sia nella gara maschile che in quella femminile. Tra i maschietti, è stato il ‘Galilei’ a sbancare il podio, con tre studenti arrivati nei primi tre posti. Stiamo parlando del diciasettenne studente Nicodemo Desidera (primo anche lo scorso anno) arrivato al traguardo assieme al sedicenne Ghassan Saber e terzo, come lo scorso anno, è arrivato Simone Mognago. Anche nella gara femminile, arrivo in volata tra la 14enne studentessa di Scienze applicate del ‘Galilei’ Elena Pampagnin, seguita da Alice Francesca Baloan (13 anni) studentessa dello scientifico del ‘Galilei’ e Maddalena Loparco (15 anni) studentessa del liceo classico ‘Foscarini’ di Venezia.
Quest’anno il Trofeo Alì è stato vinto dall’Istituto Comprensivo ‘Tina Anselmi’ di Dolo che ha partecipato con 696 studenti, seguito dal I.I.S ‘Levi-Ponti’ (592 iscritti) e dall’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ (393) di Pianiga, il quale si è aggiudicato anche   il tablet consegnato dalla famiglia Trovò in memoria di Lorenzo Trovò, Fondatore di Dolo Sport, scomparso nel 2009.
Grazie alla collaborazione con ‘The Human Safety Net’, gli studenti del ‘Tina Anselmi” avranno la possibilità di visitare (con un accompagnatore) la mostra interattiva ‘’A World of Potential’ ospitata al terzo piano delle Procuratie Vecchie, Casa di The Human Safety Net, in piazza San Marco a Venezia. Allo stesso modo, tutti i partecipanti potranno accedere alla stessa Mostra tramite un biglietto ingresso ‘2×1’.
Come sempre, gran parte del ricavato delle adesioni verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.
La quinta e ultima tappa delle Alì Family Run è prevista venerdì 20 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre, giorno dell’antivigilia della 37^ Wizz Air Venicemarathon.
Le Alì Family Run sono manifestazioni organizzate da Venicemarathon con il supporto delle amministrazioni comunali di Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Venezia, dei comuni della Riviera del Brenta – Stra, Mira, Dolo e Fiesso D’Artico, e da importanti aziende come: Alì, Craft, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Banco BPM, AquaVitamin, 1/6H Sport, Dolci Palmisano, Morato Pane, Il Gazzettino, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ATVO, 3B Meteo.
La manifestazione è promossa da Opes Italia, l’Organizzazione per l’educazione allo sport.
Alì Family Run di Dolo-Riviera del Brenta: una grande festa di sport per circa 5.000 personeultima modifica: 2023-10-14T19:39:56+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo