Europei Roma 2024: storica decisione, premi a prestazione per gli atleti

212131650-59c37975-13e8-4b3b-b3b2-16d08d7400e1-compressed

 

Il Consiglio europeo di atletica leggera ha approvato all’unanimità l’assegnazione di bonus di prestazione agli atleti dei Campionati europei di atletica leggera di Roma 2024 durante la sua 171a riunione del Consiglio tenutasi oggi, mercoledì a Vilnius, in Lituania (18).

Il formato e la struttura dei bonus saranno svelati in un secondo momento, ma si tratta di una decisione fondamentale per l’atletica europea in quanto sarà la prima volta dall’inaugurazione dei Campionati Europei di atletica leggera nel 1934 che i premi finanziari per gli saranno direttamente disponibili.

“Sono molto lieto di aver potuto annunciare che per la prima volta verranno assegnati dei bonus di prestazione ai Campionati Europei di atletica leggera. Questa è una decisione storica”, ha affermato il presidente europeo dell’atletica leggera Dobromir Karamarinov.

“Offrire bonus speciali per gli eccellenti risultati ottenuti dai nostri atleti in questo importante formato incentiverà ulteriormente i migliori atleti europei che gareggeranno a Roma la prossima estate, ma aggiungerà anche un ulteriore punto di interesse per i fan e i media che, a sua volta, aggiunge sicuramente valore ai campionati”.

“Tuttavia, questa storica decisione del Consiglio rafforzerà ulteriormente la nostra posizione di avere sempre gli atleti stessi in prima linea nel nostro pensiero.

“European Athletics è ora in grado di aumentare ulteriormente l’attrattiva dell’evento più importante nel nostro portafoglio di competizioni senza diminuire i nostri altri importanti impegni”. – ha aggiunto Karamarinov.

“Io e il resto del Comitato Atleti accogliamo con favore questa decisione per i Campionati Europei di Atletica Leggera”, ha commentato il presidente del Comitato Atleti Europei di Atletica Lea Sprunger.

“Tutti noi del Comitato abbiamo spinto per maggiori opportunità finanziarie per gli atleti e consideriamo questo come un primo buon passo nella giusta direzione”, ha aggiunto il campione svizzero dei 400 metri a ostacoli dei Campionati Europei di atletica leggera 2018.

Approvato dal Consiglio anche il “Programma Ambasciatori” dei Campionati Europei di atletica leggera Roma 2024 che vedrà le stelle dell’atletica internazionale e italiana in prima linea nella campagna promozionale e di marketing dei campionati.

Karamarinov ha riconosciuto che il 2024 sarà un anno impegnativo per eventi sportivi di alto profilo – con gli EURO (campionati europei di calcio) e i Giochi Olimpici di Parigi 2024 che si terranno poco dopo Roma 2024 – ma ha notato la crescente cooperazione tra l’Atletica Europea, le sue Federazioni affiliate, l’Atletica Italiana (FIDAL) e il Comitato Organizzatore Locale di Roma 2024 per rendere l’evento di atletica leggera più importante d’Europa uno degli eventi sportivi più significativi dell’anno.

 

Europei Roma 2024: storica decisione, premi a prestazione per gli atletiultima modifica: 2023-10-18T16:56:43+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo