I campioni del mondo Chebet e Kiplimo guidano la formazione del Cross di Atapuerca – LA DIRETTA STREAMING

r1133081_1296x729_16-9-compressed

 

I campioni del mondo di cross Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo guidano i campi per il Cross Internacional de Atapuerca, il secondo incontro Gold del World Athletics Cross Country Tour di questa stagione, previsto per domenica (29).

Ubicato vicino alla città di Burgos, nel nord della Spagna, l’evento presenta il line-up più importante finora in questa stagione.

Kiplimo ritorna

La gara maschile di 9 km sembra destinata a essere un’emozionante resa dei conti tra Kiplimo dell’Uganda e Rodrigue Kwizera, vincitore del Burundi Cross Country Tour 2022-23, con anche Aron Kifle dell’Eritrea tra i principali contendenti

Kiplimo ha iniziato la sua stagione 2023 in grande stile vincendo la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di cross a Bathurst a febbraio e ha continuato a migliorare il suo record di vita sui 5000 metri a Oslo grazie a un impressionante 12:41.73 ottenendo il secondo posto.

Ma il campione del mondo di mezza maratona del 2020 ha poi subito un infortunio al tendine del ginocchio durante una sessione di allenamento di velocità ed è stato costretto a ritirarsi dai Campionati del mondo di Budapest, dove sperava di disputare i 5.000 e i 10.000.

Si dice che il 22enne si sia completamente ripreso dall’infortunio e proverà a conquistare la sua seconda vittoria ad Atapuerca dopo il successo del 2018. Domenica segnerà l’undicesima apparizione di Kiplimo sul suolo spagnolo, dove si è sempre piazzato primo o secondo, con le sue vittorie comprese quelle agli incontri del Cross Country Tour a Soria, Alcobendas e Siviglia.

Tuttavia dovrà affrontare la dura opposizione di Kwizera, che ha dominato la stagione precedente con quattro vittorie su sei gare del Cross Country Tour Gold. Proprietario di un PB di 26:56 sui 10 km, il 23enne è arrivato ottavo a Bathurst ed è migliorato fino al settimo posto nella finale dei 10.000 metri a Budapest.

Kwizera è allenato dallo spagnolo Jose Ortuno a Castellon e gareggerà per la prima volta da Budapest. Sarà affiancato dal suo connazionale Celestin Ndikumana, reduce da una netta vittoria all’apertura della stagione del Cross Country Tour Gold ad Amorebieta lo scorso fine settimana, mentre la squadra eritrea comprende Kifle e Merhawi Mebrahtu, che era secondo ad Amorebieta.

Kifle, medaglia di bronzo mondiale nella mezza maratona di Valencia nel 2018, gareggerà ad Atapuerca per la sesta volta. Ha vinto l’edizione del 2021 e si è piazzato terzo nel 2017, 2018 e 2022. Il 25enne di Madrid ha avuto due stagioni poco brillanti, ma sembra destinato a riprendersi alla grande in uno dei suoi eventi preferiti.

Anche Leonard Chemutai dell’Uganda, terzo ad Amorebieta, sarà in lizza domenica insieme a Birhanu Balew del Bahrein, decimo nei 10.000 metri a Budapest.

La carica spagnola sarà guidata da Abdessamad Oukhelfen e Nassim Hassaous, che si sono piazzati rispettivamente quinto e ottavo lo scorso anno e hanno mostrato un’ottima forma fisica in questa fase iniziale della stagione, oltre a Sergio Paniagua, quinto ad Amorebieta lo scorso fine settimana.

Chebet difende

La keniana Chebet inizia come una forte favorita nella gara femminile degli 8 km. Dopo aver conquistato il titolo mondiale di corsa campestre a Bathurst, la 23enne ha ottenuto il bronzo sui 5.000 metri ai Campionati del mondo di Budapest e ha poi completato un triplete mondiale nel 2023 vincendo un altro oro – questa volta nei 5 km – ai Mondiali di corsa su strada. Campionati a Riga.

Chebet, ha anche stabilito un impressionante 14:05.92 sui 5000 metri, miglior risultato della sua vita alla finale della Wanda Diamond League di settembre, che sarebbe stato un record mondiale solo tre mesi prima. La campionessa dei 5000 metri dei Giochi del Commonwealth è la campionessa in carica ad Atapuerca e cercherà titoli consecutivi in compagnia dei suoi compagni keniani Edinah Jebitok, che ha concluso ottava a Bathurst, e Lucy Mawia, che si è classificata terza ad Amorebieta lo scorso fine settimana.

La sfida etiope sarà affidata a Likina Amebaw e Lemlem Nibret. Hanno lottato ferocemente per la vittoria ad Amorebieta, con Amebaw che alla fine ha avuto la meglio sul suo connazionale più giovane dopo un emozionante sprint finale.

Anche Sarah Chelangat dell’Uganda dovrebbe essere a caccia di un posto sul podio dopo aver abbassato i suoi migliori tempi la scorsa stagione a 8:32.53 (3000m) e 14:40.88 (5000). La 22enne ha gareggiato oltre i 10.000 metri a Budapest, dove si è classificata decima.

Più di 5000 corridori provenienti da 15 paesi prenderanno parte all’evento, che domenica promette di essere un festival dell’atletica. Le previsioni del tempo prevedono una giornata piovosa e ventosa con temperature comprese tra 11-13°C durante le gare.

 

 
I campioni del mondo Chebet e Kiplimo guidano la formazione del Cross di Atapuerca – LA DIRETTA STREAMINGultima modifica: 2023-10-28T17:08:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo