La dieta dei campioni: cosa mangia Eliud Kipchoge
|
In un periodo dell’anno come questo, in cui la maggior parte degli atleti è alle prese con la preparazione in vista del 2024, affrontiamo un tema che può essere interessante per gli appassionati dell’atletica leggera: ovvero cosa piace mangiare all’atleta preferito.
Iniziamo dall’ex detentore del record mondiale di maratona, Eliud Kipchoge, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, facendo attenzione al suo sacrificio e a ciò che mangia, alcune delle cose fondamentali che lo hanno spinto a diventare quello che è.
In un’intervista con la dietista sportiva Meghann Featherstun, il cinque volte campione della maratona di Berlino ha rivelato che la farina d’avena è uno dei suoi piatti preferiti e l’ha mangiata anche a colazione mentre si recava alla vittoria della maratona di Berlino.
Quando gli è stato chiesto cosa avesse mangiato a colazione prima di conquistare la sua quinta vittoria per le strade di Berlino, Kipchoge ha detto: “Farina d’avena… è il mio pasto preferito”.
L’intervista non è andata avanti ma secondo Runners World , il biochimico degli esercizi Armand Bettonviel, che sviluppa piani nutrizionali per atleti d’élite, incluso Kipchoge, ha anche condiviso in precedenti interviste che utilizza un certo tipo di porridge proteico per aiutare il recupero dopo l’allenamento.
Bettonviel ha inoltre rivelato che i pasti di Kipchoge contengono alimenti di base keniani come ugali, patate, riso, chapati, managu, fagioli, latte intero, uova, pollo e manzo.
Il campionissimo mangia carne solo la metà dei giorni della settimana, quindi per aumentare il suo apporto proteico, Kipchoge beve mala, che è ricco di proteine.
Nel frattempo, Kipchoge è riuscito a farsi un nome grazie alle sue impeccabili prestazioni su strada.
È uno dei più grandi maratoneti e cercherà di ottenere maggiori successi mentre si dirige verso l’anno olimpico, dove punterà a diventare il primo uomo a vincere il suo terzo titolo olimpico consecutivo nella maratona.