Giovanna Epis al via della Eurospin Verona Run Marathon 42k

unnamed-compressed

VERONA – Sta per iniziare il countdown verso la 22^ Eurospin Verona Run Marathon 42k, 9^ Zero Wind Verona Run Marathon 21k e Avesani Verona Run Marathon 10k che si correranno domenica 19 novembre nella splendida città scaligera. Il via alle 8.15 dallo Stadio Bentegodi, l’arrivo davanti all’Arena in piazza Bra. Si attendono 10mila persone provenienti da oltre 60 nazioni del mondo, la maratona è un grande evento di livello internazionale.

Sarà una domenica importante per Verona e per tutta l’Italia che corre, un punto di riferimento tanto atteso, l’unica grande maratona in Europa per quella domenica. Sarà speciale perché sono attesi i più forti maratoneti d’Italia di tutte le età, la gara sarà infatti valida come Campionato Italiano Fidal Assoluto e Master, si correrà dunque per cucirsi il tricolore sul petto.

Verona si tingerà un po’ di azzurro, quello magico della maglia della Nazionale assoluta, e di rosa, quello della dolcezza femminile, grazie alla presenza della olimpionica Giovanna Epis, la più forte maratoneta italiana degli ultimi anni. Portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, allenata da anni dal mitico Giorgio Rondelli, ha corso ben 15 maratone con esordio nel 2015 a Firenze e vanta un primato personale di 2h23’46” (Amburgo – 23 aprile 2023), due soli secondi in più rispetto al primato italiano che appartiene a Valeria Straneo da oltre un decennio.  E’ stata medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2022 in mezza maratona, 5^ alla maratona dei Campionati Europei di Monaco di Baviera sempre nel 2022 e, bravissima davvero, 12^ questo agosto nella maratona dei Campionati Mondiali di Budapest.

AMO VERONA – Per l’azzurra non è la prima volta in gara a Verona, spesso in gara nella Giulietta&Romeo Half Marathon dove ha collezionato un 9° posto del 2014, un 4° posto nel 2017, un 3° posto nel 2020 e un 2° posto in una caldissima domenica 13 giugno 2021 con arrivo dentro allo stadio Bentegodi. “Sono felicissima di gareggiare e di fare una maratona in Italia, in particolare a Verona, città che amo, è davvero stupenda – fa sapere la veneziana Giovanna Epis -, e poi ci tengo sempre tanto alle gare che mettono in palio un titolo italiano, quello di maratona poi è speciale. Già l’ho vinto nel 2020, in piena pandemia e in una gara riservata solo ai top runner e su un circuito speciale multigiro alla Maratona di Reggio Emilia”.

CONFIDENZA – Epis sarà in gara sulle strade della Eurospin Verona Run Marathon 42k non per cercare di battere il primato italiano, ma per preparare grandi maratone del 2024, il grande obiettivo sono senz’altro i Giochi Olimpici di Parigi 2024“Non sono assolutamente in condizione di correre forte, di attaccare il record. Certo in futuro spero di avere la possibilità di poterci riprovare. Ora sono in una discreta condizione atletica, ho recuperato bene e con calma dopo la maratona dei Mondiali di Budapest, da questa gara voglio trovare ancora più confidenza con i 42km, distanza per tutti sempre molto difficile. E’ un primo ciclo di ripresa dopo i mondiali, un vero test maratona in gara, un impegno fisico importante che mi permette anche di distrarmi dai soliti allenamenti a Milano intorno all’Ippodromo dove abitualmente maciniamo chilometri”.

OBIETTIVI A VERONA – Un test, un mettersi alla prova su una gara vera con avversarie che comunque proveranno a batterla per vincere il titolo italiano: “Gli obiettivi del giorno sono tre: correre e stare sulle gambe per 42km, imparare a restare sempre concentrata comunque in una gara internazionale e vincere il Campionato Italiano. Sarà un test importante per decidere il seguito dell’inverno e una possibile maratona tra febbraio o marzo prossimo. Dopo aver ben recuperato, grazie anche a qualche giorno di vacanza, dal 15 settembre ho ripreso a pieno ritmo inserendo anche lavori di forza in palestra con i pesi, un ulteriore stimolo per andare a migliorare ancora le mie prestazioni”.

ALLENAMENTI – Agli ordini di coach Rondelli sono arrivati nuovi e diversi metodi d’allenamento per Giovanna Epis: “Voglio fare un ulteriore salto di qualità per esprimermi sempre più all’alto livello internazionale, stiamo facendo molti più chilometri, dunque tanta quantità inserendo però recuperi più brevi. Un esempio? Ho fatto nelle scorse settimane ripetute da 20 volte i 400 metri con recuperi solo da 30 secondi, così come ben 16 volte i 1000 metri. Ancora ho fatto mezze maratone con all’interno delle importanti variazioni di ritmo. Sono felice di tutto questo, la Maratona di Verona fa parte di questo nuovo ciclo di allenamenti”.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte online fino al 13 novembre 2023 – CLICCA QUI. Fino ad esaurimento posti, sarà possibile iscriversi anche nella giornata di Venerdì 17 e Sabato 18 Novembre presso l’area Expo (Pala AGSM AIM – Piazzale Atleti Azzurri D’Italia), non si effettuano iscrizioni nella giornata di domenica 19 novembre.

 

Giovanna Epis al via della Eurospin Verona Run Marathon 42kultima modifica: 2023-11-06T16:57:49+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo