SANREMO MARATHON: UN’EDIZIONE DA RECORD !

podio maratona femminile-compressed

 

E’ stata un‘edizione da record quella della Sanremo Marathon che, tra le varie gare in programma, ha contato 1.600 iscrizioni. La competizione si è svolta il 2 e 3 dicembre, con un clima caratterizzato da sole e temperature molto al di sopra della media del periodo. La manifestazione ha proposto cinque competizioni su diverse distanze: maratona (Fidal), mezza maratona (Fidal), 10 Km, 5 Km (novità di quest’anno) e la family run.

Molti gli atleti provenienti dall’estero, tra cui anche alcuni dagli Stati Uniti, per un evento ormai divenuto un appuntamento tradizionale. I podisti ed i loro accompagnatori hanno quindi trascorso un weekend nel ponente ligure, scoprendo anche durante le gare alcuni dei suoi angoli più belli tra cui la pista ciclopedonale su cui si sono prevalentemente sviluppati i percorsi

Questi i podi finali:

MARATONA MASCHILE

1) Matteo Restani in 2h45’57”

2) Fabien Blondet in 2h48’13”

3) Giuseppe Carbone in 2h50’45”

MARATONA FEMMINILE

1) Paola Noli in 3h7’29”

2) Maura Berretta in 3h18’17”

3) Laura Mazzucco in 3h19’13”

MEZZA MARATONA MASCHILE

1) Marco Mazzon in 1h8’18”

2) Davide Angilella in 1h12’33”

3) Fabio Martinat in 1h15’11”

MEZZA MARATONA FEMMINILE 

1) Laura Restagno in 1h23’28”

2) Charlotte Joinville in 1h28’46”

3) Barbara Ribolla in 1h30’47”

10 KM MASCHILE

1) Julien Gueydon in 32’50”

2) Alessandro Castagnino in 33’12”

3) Matteo Riva in 34’16”

10 KM FEMMINILE

1) Aurelie Adamo in 40’2”

2) Monica Fierile in 44’51”

3) Nadia Porta in 44’55”

5 KM MASCHILE

1) Gian Luc Largiller in 18’02”

2) Alessandro Castagnino in 19’22”

3) Roberto Vivaldi in 24’16”

5 KM FEMMINILE

1) Alessia Laura in 19’22”

2) Roberta Ascolese in 27’01”

3) Pascale Baquedano in 28’06”

FAMILY RUN MASCHILE

1) Filippo Bigal in 11’59”

2) Alessio Gasparro in 14’15”

3) Fabio Gasparro in 14’19”

FAMILY RUN FEMMINILE

1) Arianna Rossella Pellizzon in 16’56”

2) Eleonora Zanella in 17’54”

3) Alessia Inserra in 18’01”

Le classifiche complete sono presenti sul sito www.cronoimperia.it. La parte tecnica della manifestazione è curata dalla Pro San Pietro Sanremo. Alle premiazioni, così come alle partenze, sono intervenuti anche il consigliere regionale Mabel Riolfo, l’assessore Massimo Rossano del Comune di Sanremo, il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti con l’assessore Giacomo De Vai, il delegato del Coni di Imperia Alessandro Zunino, il consigliere regionale Fidal Massimiliano Mulas ed il Presidente Fidal Imperia Simona Montessoro.

Tra gli atleti al via della Sanremo Marathon anche Francesca Canepa, una delle atleti più forti nel panorama mondiale dell’ultratrail, che ha preso parte alla maratona. Il suo palmares vanta vittorie prestigiose, tra le quali spiccano il trionfo nella mitica Ultra Trail du Mont Blanc e del Tor des Géants, oltre ad altre gare di primissimo livello: Lavaredo Ultra Trail, Hong Kong 100, Eiger Ultra Trail, Transgrancanaria, Cappadocia Ultra Trail, 100 Miles of Istria.

Nella giornata del sabato si è svolto un convegno dedicato ai temi dello sport e dell’alimentazione. L’incontro ha visto una relazione del dietista Stefano Beschi che ha trattato: “Alimentazione ed integrazione per la maratona”. 

 

Anche quest’anno è stato confermato il progetto del Social Reality della Sanremo Marathon, che si è sviluppato sulla pagina ufficiale Facebook della manifestazione. Questi gli atleti partecipanti: Mauro Oliva 50 anni di Milano, Paola Noli 38 anni di Genova, Riccardo Di Giovanni 47 anni di Riva Ligure,  Stefano Panetta 42 anni di Rivoli (To), Loredana Frediani 50 anni di Arma di Taggia e, per la prima volta una podista francese, Sabine Galle 53 anni di Sainty Etienne. Lo staff di professionisti che in questi mesi li ha seguiti è stato composto da Roberto Giacopelli (allenatore), Cesare Zanotto (mental coach), Stefano Beschi (dietista) e Alessandro Bellanca (fisioterapista). E’ stato con grande soddisfazione quindi vedere la vittoria assoluta in campo femminile della maratoneta Paola Noli, che ha quindi costruito il suo successo proprio durante il Social  Reality della Sanremo Marathon.

Il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon desidera rivolgere un ringraziamento speciale per la collaborazione al Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione Liguria, ai Comuni di Sanremo, Ospedaletti, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare, al Casinò di Sanremo, alle forze dell’ordine, alle pubbliche assistenze, alla protezione civile, ad Amaie Energia, al Coni e alla Fidal, a Cycling Riviera, e a tutti gli sponsor per il sostegno ricevuto. Gold Partners: Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi; Official Tecnical Partners 42K Running, +watt, Grandiauto, Revalm; Silver Partner: The Club, diemmefiori, acqua Santa Vittoria, Costa Ligure; Bronze Partner: Moscatello di Taggia, B&B Fiori, Ars Ecologia, Promo & Graphics Armax; Official media partners: La Stampa

Un ultimo grande ringraziamento ai tantissimi volontari che lungo il percorso hanno garantito la sicurezza ed il corretto svolgimento della manifestazione. Tra di loro anche una cinquantina di ragazzi dell’Istituto Colombo e del Liceo Cassini, con i quali è stata firmata una convenzione nell’ottica della promozione dello sport.

 

SANREMO MARATHON: UN’EDIZIONE DA RECORD !ultima modifica: 2023-12-08T12:46:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo