Dopo 9 anni Laura Muir riceve il bronzo nei 3000 metri degli Europei indoor

Screenshot 2024-01-05 125854-compressed

 

BBC ci informa dell’ennesima medaglia “postuma” assegnata ad un atleta dopo tanti anni…,. Questa volta è toccato a Laura Muir, insignita del bronzo retrospettivo agli Europei Indoor dopo che la russa Yelena Korobkina è stata giudicata colpevole di reati di doping.

L’atleta scozzese Muir, medaglia d’argento olimpica nei 1500 metri, è arrivata quarta nei 3000 metri a Praga.

La bielorussa Sviatlana Kudzelich ha visto il suo argento diventare oro, mentre l’ olandese Maureen Koster ha vinto l’argento.

Per rimediare, sarà organizzata una cerimonia di premiazione riallocata e Muir, 30 anni, ha detto che la notizia porta “emozioni contrastanti”.

“Mi sento soprattutto molto fortunata e grata di ricevere la medaglia di bronzo, in particolare quando gareggio ancora a livello d’élite, poiché sono consapevole che a molti atleti non viene offerta questa opportunità”, ha detto alla Scottish Athletics.

“Se avessi ricevuto la medaglia il giorno della gara a Praga nel 2015, sarebbe stata la mia prima medaglia internazionale senior all’età di 21 anni.

“Perdere quel momento speciale, soprattutto perché non ero sul podio quella notte, è stato molto difficile. Ma guardando indietro mi ha reso più determinato che mai a garantire che lo stesso risultato non si verificasse per i campionati futuri, cosa che fortunatamente è avvenuta. è stato così.”

Muir ha vinto due ori europei nei 3.000 metri indoor nei campionati 2017 e 2019 ed è anche due volte campione europeo dei 1500 metri e campione del Commonwealth su quella distanza. Con il suo bronzo retrospettivo, ha 14 importanti podi.

“Sono molto entusiasta di vedere quella particolare medaglia agli Europei Indoor 2015 e avrà un posto orgoglioso accanto ai miei altri successi sportivi”, ha aggiunto.

Dopo 9 anni Laura Muir riceve il bronzo nei 3000 metri degli Europei indoorultima modifica: 2024-01-05T13:07:41+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo