Wizz Air Milano Marathon 2024. La presentazione

unnamed-compressed

I testimonial sportivi oggi in sala Alessi: Massimo Ambrosini, Boris Becker, Rachele Sangiuliano, Elisa Di Francisca, Antonio Rossi, Ivano Brugnetti e Leonardo Ghiraldini.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Milano, 19 marzo 2024 – La maratona dei record. Dopo essere diventata la più veloce d’Italia e sempre più green, la Wizz Air Milano Marathon 2024 conquista altri due primati: il record di sempre nel numero degli iscritti all’evento e la quota di runner stranieri.

A iscrizioni non ancora chiuse, sono infatti già 8 mila i partecipanti alla 22^ Wizz Air Milano Marathon. Di questi, il 40 per cento viene dall’estero: una percentuale importante che sottolinea la vocazione internazionale della 42,195 km meneghina. Le Nazioni più rappresentate sono, nell’ordine: Francia, UK, Belgio, Irlanda e Germania.

L’edizione 2024 si correrà il 7 aprile ed è stata svelata oggi a Palazzo Marino, in Piazza della Scala.

Moderata dalla conduttrice di RDS 100% Grandi Successi Elisabetta Sacchi e dalla Marathon ambassador e commentatrice per Sky Sport Lucilla Andreucci, la presentazione ha visto protagonisti Martina Riva (Comune di Milano), Paolo Bellino (RCS Sports & Events), Stefano Mei (FIDAL), Marzio Perrelli (Sky Italia), Tamara Nikiforova (Wizz Air), Elena Limido (Levissima, Gruppo Sanpellegrino), Monica Gagliardi (Arcaplanet), Daniela Pozzessere (RDS 100% Grandi Successi), Simone Demarchi (AXPO Italia), Roberto Crugnola (Gruppo San Donato), Leonardo Ghiraldini (NATIVA), Antonio Rossi con Ivano Brugnetti (Guardia di Finanza).

WIZZ AIR MILANO MARATHON

Il nuovo Title sponsor della maratona di Milano è la compagnia aerea Wizz Air, che con numerose rotte collega Milano con le principali capitali d’Europa e non solo. L’ingresso di Wizz Air, annunciato qualche mese fa, rende ancora più internazionale la manifestazione. In questa edizione, Wizz Air offrirà, in esclusiva a tutti gli iscritti alla maratona che la correranno, un voucher da 20 euro per l’acquisto di un biglietto aereo per una delle sue tratte.

Oggi in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, Tamara Nikiforova di Wizz Air, Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Martina Riva, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, e Luca Onofrio, responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, hanno fatto partire il countdown che scandirà l’attesa della partenza della 22^ Milano Marathon.

Da tempo Wizz Air è impegnata a essere pioniera di pratiche aeronautiche sostenibili con l’uso di aeromobili a basso consumo di carburante, nonché di investimenti orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2. Prosegue inoltre il percorso intrapreso da RCS Sports & Events nel campo della sostenibilità attraverso il progetto RunGreen e il coinvolgimento di NATIVA – Regenerative Design Company, che supporta gli Organizzatori di eventi in una radicale evoluzione in ottica di sostenibilità. Dopo aver mappato gli impatti ambientali, sociali ed economici della Milano Marathon 2023, (link al Legacy Report), quest’anno NATIVA supporterà ancora RCS Sports&Events nel miglioramento delle performance di sostenibilità dell’evento, con un grande coinvolgimento di fornitori, partner, sponsor e anche dei maratoneti.

Sky Sport è il broadcaster ufficiale che seguirà la Wizz Air Milano Marathon su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Dal centralissimo studio Sky di Piazza Duomo, condotto da Federica Frola, sarà possibile vivere tutta l’atmosfera della giornata con news in diretta e aggiornamenti pre gara insieme a tanti ospiti. La telecronaca, live dal posto, sarà affidata a Nicola Roggero mentre il commento tecnico sarà di Stefano Baldini e Lucilla Andreucci. Inoltre, uno studio di Sky Sport 24 dedicherà ampie finestre alle attività del Milano Running Festival che precederanno l’evento del 7 aprile: news, interviste e tutto l’entusiasmo e l’atmosfera degli atleti e delle famiglie della Levissima Family Run dal villaggio all’interno del MiCo.

Al fianco della Wizz Air Milano Marathon, come sempre, La Gazzetta dello Sport, che con il brand verticale GazzettaActive, dedicato allo stile di vita attivo e allo sport praticato, propone online consigli e approfondimenti per gli appassionati di running e sport outdoor. Sarà presente anche quest’anno RDS 100% Grandi Successi, che con Paolo Piva e la moderatrice di oggi, Elisabetta Sacchi, sosterrà gli atleti.

La presentazione dei Top Runner della maratona avverrà venerdì pomeriggio dopo le 15 al MiCo in City Life, il cui ingresso ufficiale è in via Giovanni Gattamelata – Gate 13.

Come lo scorso anno, le maglie finisher sono realizzate da Asics, Technical Partner dell’evento: tutte in tessuto ecologico. Sarà consegnata ai maratoneti che taglieranno il traguardo.

Non mancheranno le nuove maglie della UniCredit Relay Marathon dedicate agli staffettisti e quelle della Levissima Family Run, ugualmente prodotte con un tessuto riciclato.

PARTENZA E ARRIVO IN PIAZZA DEL DUOMO

La scelta della nuova location, resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Milano, rappresenta una novità importante, dopo tanti anni in corso Venezia. Per il resto, confermato il percorso, sempre ad anello come progettato nel 2015, che garantisce velocità e scorrevolezza.

Sono circa 19 i chilometri che interesseranno il centro cittadino. Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma pure City Life e il Portello. I restanti chilometri invece si snoderanno tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo.

Un tracciato in grado di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti, offrendo, nel contempo, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

Grazie a queste caratteristiche, la Wizz Air Milano Marathon rimane la più veloce sul suolo italiano in campo maschile, grazie al record registrato nel 2021 da Kipyego Reuben Kiprop, Kenya, con 02.03.55. Nel 2023 la vittoria è andata tra gli uomini ad Andrew Rotich Kwemoi, Uganda, con il tempo di 02.07.14 e tra le donne a Sharon Jemutai Cherop, Kenya, con 02.26.13. La partenza dei maratoneti è prevista alle ore 8.30.

 

Wizz Air Milano Marathon 2024. La presentazioneultima modifica: 2024-03-19T17:21:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo