Anita Wlodarczyk, 3 volte campionessa olimpica del martello a Parigi farà le ultime Olimpiadi

wlodarczyk-01-20-compressed

 

La polacca Anita Wlodarczyk, l’unica donna a vincere tre medaglie d’oro olimpiche in una gara individuale di atletica leggera, ha intenzione di rendere i Giochi di Parigi le sue ultime Olimpiadi.

Wlodarczyk, 38 anni, ha dichiarato in un’intervista televisiva polacca andata in onda durante il fine settimana che vuole competere nel 2024, ma non ai Giochi di Los Angeles del 2028, ha confermato il suo manager.

A Parigi, Wlodarczyk può candidarsi a diventare il terzo atleta di atletica leggera a vincere quattro ori olimpici nella stessa gara individuale, dopo l’americano Al Oerter nel disco (dal 1956 al 1968) e l’americano Carl Lewis nel salto in lungo (dal 1984 al 1996).

Potrebbe anche diventare la prima donna in qualsiasi sport a vincere quattro ori olimpici nella stessa gara individuale, anche se la nuotatrice americana Katie Ledecky si candiderà per la stessa impresa negli 800 stile libero, che si svolgono tre giorni prima della finale del martello di Wlodarczyk.

La lottatrice giapponese Kaori Icho ha vinto quattro ori, ma non tutti erano nella stessa classe di peso.

Wlodarczyk è arrivata 13esima ai campionati del mondo dello scorso agosto, di ritorno da un intervento chirurgico del 2022 alla gamba, che ha riparato i danni causati dallo sprint dopo aver rincorso (e catturato) un ladro che le aveva rubato l’auto.

L’americana Brooke Andersen ha vinto il titolo mondiale 2022 e la canadese Camryn Rogers ha vinto il titolo mondiale 2023.

Wlodarczyk ha i primi sei tiri nella lista di tutti i tempi di World Athletics . Il suo record mondiale del 2016 – 82,98 metri, o 272 piedi e quasi tre pollici – è quasi nove piedi oltre la seconda miglior prestazione della storia, la campionessa mondiale 2019 DeAnna Price degli Stati Uniti.

 

Anita Wlodarczyk, 3 volte campionessa olimpica del martello a Parigi farà le ultime Olimpiadiultima modifica: 2024-04-01T16:56:35+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo