Dal dormire sul pavimento dell’aeroporto a vincere la maratona di Vienna

Vibian-Chepkirui-vienna-2021

 

La 38a edizione della Vienna City Marathon ha segnato un grande ritorno per la grande maratona cittadina internazionale che corre durante la pandemia. Una delle storie del giorno scritte nella capitale austriaca è stata quella di Vibian Chepkirui, che ha vinto la sua maratona d’esordio in 2:24:29.

La 27enne keniana non era chiaramente tra le favorite quando è arrivata a Vienna. Non aveva mai corso una maratona prima e negli ultimi dodici mesi Vibian Chepkirui è stata in grado di competere solo in una singola gara internazionale a causa della pandemia. A Stoccolma  sui 10.000 metri, dove è arrivata ottava con un record personale di 31:09.42.

“È stato un momento difficile a causa del covid.  Dopodiché ho deciso di concentrarmi su una maratona”, ha detto Vibian Chepkirui, il cui PB della mezza maratona di 69:09 non le dava grandi ambizioni  a Vienna.

Inoltre ha dovuto affrontare un grosso ostacolo sulla sua strada per Vienna. Volando via Doha da Nairobi Vibian Chepkirui e un gruppo di corridori keniani – tra cui anche il vincitore maschile di Vienna Leonard Langat – hanno perso la coincidenza. L’aereo dal Kenya era in ritardo. “Erano bloccati a Doha e alla compagnia aerea non importava. Quindi hanno dovuto dormire per terra (giovedì notte)”, ha spiegato l’allenatore di Vibian Chepkirui Julien di Maria. “Ovviamente questo non è l’ideale due giorni prima di una maratona”.

Nonostante tutto questo Vibian Chepkirui ha corso un brillante debutto in una maratona e ha dominato un campo di partecipanti di valore. Se tutto va bene i due maratoneti saranno sulla linea di partenza alla prossima Vienna City Marathon il 24 aprile 2022. Una cosa è certa: eviteranno di volare a Vienna via Doha.

Dal dormire sul pavimento dell’aeroporto a vincere la maratona di Viennaultima modifica: 2021-09-15T15:53:41+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo