Attentati Parigi, Malagò: Vi siamo vicini. Sport unico strumento per unire i popoli

parigi

 

atleticanotizie, 15 Novembre 2015: Alla luce dei gravissimi fatti di Venerdi sera a Parigi, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha invitato tutte le federazioni sportive nazionali ad osservare un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive che si svolgono in Italia nel fine settimana. Malagò ha telefonato al Presidente del Comitato Olimpico Francese, Dennis Masseglia.

Malagò ha manifestato la vicinanza e la solidarietà dell’intero mondo sportivo italiano alla Francia e alle sue istituzioni olimpiche in questo particolare momento di dolore. Nel corso della telefonata, Malagò e Masseglia hanno convenuto che lo sport è l’unico strumento capace di unire i popoli e superare le divisioni. Malagò e Masseglia si sono dati appuntamento per un incontro giovedì 19 novembre a Praga, in occasione dell’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei.

MONTEZEMOLO: Cordoglio e solidarietà alla Francia per «l’agghiacciante, spregevole e vigliacca azione terroristica che ha colpito Parigi e il cuore dell’umanità». Il comitato promotore di Roma 2024 esprime così la sua vicinanza alla capitale francese, in corsa per le Olimpiadi del 2024, dopo i tragici fatti. Il presidente Montezemolo ha espresso la sua personale solidarieta« »alla Nazione, alla città, alle famiglie delle vittime e profonda partecipazione e vicinanza ai Colleghi del Comitato Promotore francese«.

Il comitato Roma 2024 «si stringe al cordoglio delle famiglie vittime della spregevole azione terroristica, ed èvicino a tutti i francesi in difesa dei valori più profondi della civiltà occidentale». «Davanti a queste immagini restiamo costernati – dice commossa il direttore generale del Comitato Diana Bianchedi – Un campo di calcio, pieno di giovani spaventati e disperati, immagini irreali..in questo momento di paura uniamoci per trarre forza. Siamo stati colpiti tutti da questo drammatico gesto».

«In questi tempi bui, ricordiamo la forza dello sport di unire le persone e le comunità e per portare la pace e la riconciliazione. Oggi tutte le persone di buona volontà devono dire: ‘Siamo tutti francesì. Il Comitato olimpico internazionale si unisce così al dolore di queste ore per gli attentati di Parigi. »Siamo choccati e condanniamo questi atti barbarici e vili – dice il Cio – non è solo un attacco contro il popolo di Francia e Parigi, è un attentato contro l’umanità e di tutti i valori umanitari e olimpici.

«Siamo uniti con tutti gli uomini del mondo – prosegue il comitato olimpico -. I nostri pensieri vanno, naturalmente, alle famiglie delle vittime. Sosteniamo anche il lavoro di tanti uomini e donne in campo medico e della sicurezza che assistono la popolazione in questi momenti molto difficili». Il presidente Thomas Bach ha inviato una lettera di condoglianze e di sostegno al presidente francese Hollande e ha disposto che la bandiera olimpica venga messa a mezz’asta «per ricordare questa tragedia».

 

Attentati Parigi, Malagò: Vi siamo vicini. Sport unico strumento per unire i popoliultima modifica: 2015-11-15T07:00:16+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo