Yeman Crippa: un passo alla volta,la storia  dell”ascesa dell’ azzurro

4b02929b-b656-4d2d-ba9a-322e9572e5d1

Fonte:iaaf: Dopo gli ottimi risultati raccolti nelle categorie U20 e U23, Yemaneberhan Crippa ha vinto la sua prima medaglia ai massimi livelli quando si è piazzato terzo nei 10.000m ai Campionati Europei dello storico Stadio Olimpico di Berlino in agosto.

“Credevo fortemente di poter vincere una medaglia fino all’ultima curva”, ha detto Crippa al sito della IAAF. “Mi sono detto che dovevo conquistare la mia prima medaglia senior.”

Che sarebbe arrivato sulla più lunga distanza in pista è stata una sorpresa per molti, tra cui Crippa.

“Questa distanza non era nemmeno nel mio piano due mesi fa. Sono felice di aver deciso di prendere parte a questa gara. Non volevo accontentarmi del quarto posto “, ha aggiunto.

Crippa ha fatto un grande passo avanti nel 2018, una stagione in cui ha battuto i record nazionali U23 di Francesco Panetta nei 5000 e 10.000 metri, segnando rispettivamente 13: 18.83 e 27: 44.21. Ha continuato a battere anche il record nazionale dei 3000mm di Stefano Mei, 7: 43.30.

“Non mi aspettavo di correre in meno  di 28 minuti nei 10.000 metri, soprattutto perché era la mia prima gara su questa distanza in pista”, ha detto della sua gara alla Coppa Europa di Londra. “È stato un grande onore battere i record nazionali di Francesco Panetta e Stefano Mei.”

Pochi giorni dopo essere salito  sul podio di 10.000 metri a Berlino, Crippa ha perso per poco una seconda medaglia quando è arrivato quarto nei 5000 metri dietro ai fratelli norvegesi Jakob e Henrik Ingebrigtsen e al vincitore dei 10.000m Mourad Amdouni.

“Forse è stata colpa mia, perché ho commesso alcuni errori nella finale dei 5000 metri”, ha analizzato. “Ma sono ancora giovane e ho un sacco di lavoro da fare per essere competitivo ai massimi livelli contro i corridori africani e statunitensi. Torno a casa con un terzo e un quarto posto. Posso essere felice considerando i grandi rivali, che mi hanno battuto. Ho cercato di mantenere il passo con Jakob e Henrik, ma hanno cambiato il ritmo e non ho potuto rispondere “.

Crippa parla molto dell’adolescente Jakob Ingebrigtsen, vedendolo come un’ispirazione anche se e’  quattro anni più giovane di lui.

“Quello che ha fatto a Berlino è stato pazzesco. Era la più grande stella dei campionati europei. Rappresenta un grande esempio, perché ha dimostrato che è possibile ottenere grandi risultati con il duro lavoro “.

‘Sono nato in Etiopia ma mi sento completamente italiano’

La straordinaria storia di Crippa è iniziata il 15 ottobre 1996 nella provincia del Wollo, in Etiopia, nelle regioni nordorientali del paese. Yemaneberhan, che significa “braccio destro di Dio” in Amarico, ha perso i suoi genitori durante la guerra civile in Etiopia all’età di sette anni nel 2003, ed efiniti in un orfanotrofio ad Addis Abeba, a circa 385 chilometri dalla loro casa nella città di Dessie. Sei mesi dopo,  e’ stato uno dei nove figli adottati da Roberto e Luisa Crippa stabilendosi  con loro a Montagne, un piccolo villaggio vicino a Tione nelle Valli Giudicarie in una zona del Trentino occidentale.

“Quando ero un bambino, aiutavo i miei genitori a portare le mucche al pascolo”, ricorda. “Ricordo ancora i momenti della mia infanzia in cui ho inseguito le mucche o andavo a prendere l’acqua. In Etiopia la vita era semplice ma ho trovato tutto ciò di cui avevo bisogno.

“Sono nato in Etiopia ma mi sento completamente italiano senza dimenticare la mia origine”.

Crippa proviene da una famiglia di sportivi. I suoi fratelli Kelemu e Nekagenet, che sono stati anche adottati insieme a lui,  hanno ottenuto buoni risultati nella competizione di corsa in montagna. Nekagenet, il cui nome significa “acqua del paradiso” in Amharic, ha vinto il titolo mondiale di corsa in montagna degli U20 nel 2013.

Un film documentario “Yema e Neka” sulla vita dei fratelli, è stato prodotto dal regista Matteo Valsecchi e mostrato durante il Trento Film Festival a maggio 2015. Il film non è solo una storia dei fratelli Crippa, ma affronta anche temi di attualità come l’integrazione sociale e i valori dello sport.

Lui e Nekagenet condividono una casa in affitto a Trento vicino alla pista di atletica.  Il loro padre Roberto viaggia spesso per vederli competere.

Crippa ha iniziato la sua carriera sportiva come calciatore, ma il suo talento per la corsa è stato presto notato dal compianto allenatore Marco Borsari. Dopo la morte improvvisa di Borsari nel 2011, Crippa è stato guidato da Massimo Pegoretti, un mezzofondista da  3: 36.18 sui 1500 metri  che Crippa ha paragonato a un secondo padre.

Crippa è venuto alla ribalta a gennaio 2012, quando ha vinto una gara giovanile all’incontro del Cross Country International di Vallagarina a Rovereto, a pochi chilometri da Trento in una fredda mattina d’inverno.

Yeman Crippa: un passo alla volta,la storia  dell”ascesa dell’ azzurroultima modifica: 2018-09-25T20:14:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo