Mondiali Doga: Claudio Stecchi si prende la finale dell’asta

Stecchi_Claudio_Berlino2018

Claudio Stecchi dopo  la finale (con podio sfiorato) agli Europei indoor di Glasgow oggi si prende  la finale mondiale assoluta, centrata  a Doha al termine di una qualificazione condotta con estrema sicurezza. La Q è maiuscola, perché il fiorentino non esita di fronte ai 5,75 richiesti sulla soglia della porta iridata; al secondo tentativo (così come a 5,70) Stecchi è sicuro, disegna una parabola perfetta ed esulta già in aria, quando gli è chiaro di essere già al di là dell’asticella.

Cinque soli salti per lui: l’ingresso a 5,60 (superato alla prima prova), poi i due tentativi a 5,70 e i due a 5,75. Qualificato, come fanno i grandi della specialità. In due fanno percorso netto: lo statunitense Sam Kendricks e il polacco Piotr Lisek, i due favoriti per l’oro. Va fuori Renaud Lavillenie, così come l’altro polacco Pawel Wojchiechowski, mentre fatica anche lo svedese Duplantis, il cui 5,75 arriva al terzo tentativo. In otto fanno la misura d’ammissione diretta, Stecchi è quinto in classifica. Un azzurro non entrava in finale mondiale da dieci anni, ovvero dall’edizione di Berlino 2009: a ottenerla (settimo posto conclusivo) fu Giuseppe Gibilisco, che oggi è consulente tecnico di Stecchi.

 

Mondiali Doga: Claudio Stecchi si prende la finale dell’astaultima modifica: 2019-09-28T19:59:48+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo