Il Kenya insorge contro il taglio dei 3000 siepi dalla Diamond League

conseline_pix

I keniani hanno reagito con rabbia per l’ eliminazione dei 3000 m siepi  dalla Diamond League Series del prossimo anno, una gara considerata la roccaforte del paese.

Gli appassionati di atletica leggera si sono chiesti perché IAAF abbia sempre preso di mira gli eventi dominati dagli africani. “Prima erano i 10.000 m, 5.000 e ora 3000 m di siepi. Sono sicuro che i 1.500 m saranno i prossimi sulla linea”, ha detto uno degli appassionati di atletica leggera.

Tuttavia, il presidente dell’atletica leggera Kenya il tenente Jackson Tuwei ha chiesto all’Africa di forgiare un fronte unito e organizzare i propri eventi per contrastare le mosse degli organizzatori della Diamond League per tagliare alcune delle loro specialità.

Le osservazioni di Tuwei arrivano sulla scia della decisione da parte della  IAAF di togliere i  3000 m siepi dal bouquet della Diamond League del prossimo anno – una gara che il Kenya ha dominato nell’ultimo mezzo secolo a livello olimpico e mondiale.

L’allenatore di atletica Bernard Ouma ha affermato che la mossa della IAAF sta uccidendo la carriera degli atleti da questa parte del mondo. “Demotiva gli atleti e uccide le loro carriere nonostante le entrate che avrebbero generato.”

Ouma ha detto che è tempo che gli atleti inizino a parlare e sfidare queste decisioni. “I nostri atleti sono troppo silenziosi. Devono parlare e protestare contro tali mosse. Dobbiamo ascoltare la loro voce”, ha aggiunto Ouma.

Secondo IAAF, la rimozione delle siepi  dalla  Diamond League del 2020  da “Ricerche online rappresentative condotte in Cina, Francia, Sudafrica e Stati Uniti”.

“La popolarità degli atleti, le competizioni testa a testa e l’eccitazione della competizione individuale sono state citate come ragioni per la scelta degli eventi più popolari nel più grande sondaggio tra i consumatori nelle discipline ospitate nella IAAF Diamond League”, ha aggiunto la dichiarazione IAAF.

“Come risultato della ricerca, e la decisione è stata presa all’inizio dell’anno che solo 24 discipline (12 maschi / 12 femmine) costituiranno le discipline principali in tutti gli incontri, otto discipline (quattro maschi e quattro femmine) non saranno contestate durante la stagione 2020 della Diamond League “, ha aggiunto la nota.

 

Il Kenya insorge contro il taglio dei 3000 siepi dalla Diamond Leagueultima modifica: 2019-11-08T11:14:14+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo