Doping: runner keniano di alto livello sarebbe fuggito dalla finestra durante un controllo in allenamento

athletes

 

NAIROBI (Reuters) – Un grande atleta keniota è fuggito dai tester antidoping che avevano visitato il suo campo di allenamento senza preavviso per prelevare campioni, ha detto un alto funzionario dell’autorità atletica, mentre la nazione dell’Africa orientale intensifica gli sforzi per combattere il doping.

Il Kenya è famoso per la sua abilità nella corsa a lunga e media distanza, ma è stato coinvolto in una serie di scandali antidoping negli ultimi cinque anni, un periodo durante il quale circa 60 dei suoi atleti sono stati sanzionati per violazioni antidoping.

Un rapporto dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) nel settembre 2018 ha dichiarato che 138 atleti kenioti sono risultati positivi dal 2004 ad agosto 2018.

Barnaba Korir, membro del Comitato esecutivo dell’atletica leggera del Kenya, ha dichiarato che un grande atleta è fuggito quando i tester antidoping dell’Unità di integrità dell’atletica leggera hanno visitato il loro campo questa settimana a Kapsabet, nella contea di Nandi, nell’ovest del paese.

“Dopo che i tester si sono presentati e hanno visitato il campo, un atleta è partito come per rispondere a una chiamata della natura solo per saltare attraverso la finestra e oltre il recinto”, ha detto Korir a Reuters al telefono mercoledì.

“Non sfuggiranno alle misure difficili messe in atto, per quanto velocemente scappino”.

Korir ha rifiutato di divulgare ulteriori dettagli senza dire se l’atleta che ha cercato  avesse vinto qualche gara internazionale.

“È un atleta abbastanza noto”, ha detto quando ha chiesto maggiori dettagli giovedì.

Nel 2016, WADA ha messo il Kenya nella sua lista di nazioni di categoria A in guardia contro le violazioni antidoping.

Il Kenya ha in programma di imporre sanzioni penali – compresi possibili termini di reclusione – agli atleti positivi al doping, e stava preparando nuove leggi per far fronte a questo, ha detto il suo ministro dello sport a dicembre.

La settimana scorsa, l’AIU ha sospeso provvisoriamente Wilson Kipsang, ex detentore del record mondiale di maratona kenyota e medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2012, per non aver comunicato dove si trovasse.

La società di gestione di Kipsang ha negato che il caso riguardasse l’uso del doping e la manomissione del test antidoping.

 

 

Doping: runner keniano di alto livello sarebbe fuggito dalla finestra durante un controllo in allenamentoultima modifica: 2020-01-17T09:46:47+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo