Larissa Iapichino impressionante! Record italiano U20 nel lungo con 6,80

215857866-857bfa38-2f32-4451-9cea-5cd123cce64d~2

 

Fonte:fidal.it-  Larissa Iapichino impressiona oggi a Savona. Un unico dato statistico, sui tanti possibili: meglio di lei, nella storia del salto in lungo in Italia, ha fatto soltanto la mamma Fiona May, due ori mondiali, due argenti olimpici, 7,11 in carriera. Larissa azzanna un 6,80 (+0.7) sensazionale, una misura di prestigio internazionale assoluto, che la colloca a un centimetro dalla migliore al mondo nelle fresche liste del 2020 (la svedese Kaddi Sagnia, 6,81) e le permette di eguagliare la prestazione stagionale del suo mito, la croata Ivana Spanovic. La saltatrice dell’Atletica Firenze Marathon centra la misura già al primo salto, poi prosegue con 6,47 e 6,56, quindi 6,41 e 6,59. Una costanza che impressiona. “Sono contenta ma ci sono ancora tante cose da mettere a posto – le sue prime parole, dopo essersi migliorata di 16 centimetri in un colpo solo rispetto al 6,64 della scorsa stagione – Però come dicono tutti… sono ancora una bambina! Questo è un bel regalo anticipato di compleanno, sabato festeggerò i miei 18 anni. Io penso a divertirmi e anche quando sarò più grande vorrò vivere sempre l’atletica come un gioco. La gara di oggi? Per me è stato tutto abbastanza surreale: non mi sono sentita perfetta, ma quando ho sentito gli applausi sono rimasta choccata. Con il mio tecnico Gianni Cecconi abbiamo capito che serviva un cambiamento per rendere il salto più facile. Prima era un po’ forzato. Così abbiamo approfittato del lockdown, e della stagione a metà, per perfezionarlo. E ora mi trovo proprio bene: mi sento molto più fluida, più sciolta, mi sembra davvero di volare. Cambia la mia prospettiva? No, devo ancora vivere i miei anni da juniores, ogni cosa a suo tempo”. In pedana con Larissa anche la più esperta Tania Vicenzino (Esercito), già di qualità con il suo 6,55 (+1.0) nonostante il lungo stop. E firma un altro balzo in avanti Elisa Naldi (Virtus Cr Lucca) con un 6,27 (+0.3) di tutto rispetto.

 

Larissa Iapichino impressionante! Record italiano U20 nel lungo con 6,80ultima modifica: 2020-07-16T21:12:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo