Marcia: è morto il campione olimpico Bernd Kannenberg

csm_kannenberg-b_foto_horstmueller_f6843f1577

 

Il mondo dell’atletica piange l’ex detentore del record mondiale e campione olimpico del 1972 sui 50 chilometri di marcia,  Bernd Kannenberg, morto la sera del 13 gennaio in un ospedale di Münster.

Bernd Kannenberg era nato il 20 agosto 1942 a Königsberg, nella Prussia orientale. Solo nel 1969, all’età di 27 anni, iniziò a marciare attraverso una marcia militare. Appena un anno dopo, ha partecipato per la prima volta ai campionati tedeschi. Nella sua carriera relativamente breve dal 1970 al 1976 ha dominato la competizione nazionale ed è stato in grado di celebrare un totale di dieci titoli di campione tedesco sui 50 chilometri, 20 chilometri e in  pista,  sui 10.000 metri.

Ha celebrato il suo più grande successo nel 1972 ai Giochi Olimpici di Monaco, solo tre anni dopo aver iniziato ad allenarsi specificamente per la marcia. In 3:56:11  è stato incoronato campione olimpico dei 50 chilometri e per questo risultato è stato insignito della Foglia di alloro d’argento dalla Repubblica federale di Germania.

Vice campione europeo e detentore del record mondiale

Due anni dopo, Kannenberg ha vinto la sua prima medaglia ai Campionati Europei. Nel 1971 ad Helsinki (Finlandia) finì nono nella marcia di 20 chilometri, e agli Europei del 1974 a Roma  salì sul podio con il secondo posto. Durante la sua attività, Kannenberg è stato anche in grado di inserire numerosi record nei libri di statistica. Ha stabilito un totale di 19 record tedeschi e dieci record mondiali.

Bernd Kannenberg, oltre al suo talento per la disciplina  e alla buona preparazione atletica di base acquisita nel wrestling, si è distinto particolarmente per la sua disciplina dura e per la sua irrefrenabile voglia di allenarsi. Con queste virtù, è passato da principiante assoluto ad atleta di livello mondiale in pochissimo tempo.

Dopo la fine della sua carriera, costretto da persistenti problemi all’inguine, rimase fedele al suo datore di lavoro, la Bundeswehr, nella compagnia sportiva di Warendorf. Per diversi anni Bernd Kannenberg ha lavorato anche come allenatore della nazionale per i marciatori tedeschi, ma infortuni e operazioni prolungate alla fine lo hanno costretto a dimettersi. Bernd Kannenberg è stato insignito del Rudolf Harbig Memorial Prize nel 1974 per i suoi successi e il suo atteggiamento sempre esemplare.

 

Marcia: è morto il campione olimpico Bernd Kannenbergultima modifica: 2021-01-14T20:19:51+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo