Lanci: morta Tamara Press 3 volte campionessa olimpica

Ez6la3QX0AYh1TQ

 

Tamara Press, tre volte campionessa olimpica di atletica leggera, è morta all’età di 84 anni oggi  lunedì 26 aprile, secondo quanto riferito dal Ministero dello sport russo.
“Il Ministero dello Sport della Federazione Russa esprime le più profonde condoglianze alla famiglia e agli amici dell’Onorato Maestro dello Sport dell’URSS Tamara Natanovna Press”, si legge nel messaggio.
Dopo la seconda guerra mondiale, Press e la sua famiglia si trasferirono a Leningrado, dove entrò nella scuola di atletica di Viktor Alekseev.
L’atleta vinse una medaglia d’oro nel lancio del peso e una medaglia d’argento nel lancio del disco alle Olimpiadi di Roma del 1960. Ai Giochi di Tokyo del 1964, la lanciatrice salì sul gradino più alto del podio in entrambe le discipline. Inoltre, vinse tre volte i campionati europei e  pluricampionessa dell’URSS nel lancio del disco e nel lancio del peso.
Alla fine della sua carriera, l’atleta era impegnata nell’allenamento e nel lavoro scientifico. Per molto tempo, la Press è stata vicepresidente del Consiglio russo della Società sindacale di cultura fisica e sportiva volontaria di ogni Unione e ha anche diretto il Consiglio di fondazione del Museo dello sport contemporaneo di Mosca.

 

Lanci: morta Tamara Press 3 volte campionessa olimpicaultima modifica: 2021-04-26T21:13:29+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo