Olimpiadi TOKYO: possiamo per favore ridurre l’isteria da COVID?

olimpiadi tokyo covid

 

TOKYO — sul sito  nbcolympics, è apparso un articolo a firma Alan Abrahamson, il quale  cerca di spiegare con una certa calma,  i numeri relativi al Covid in Giappone, che tanto allarmano il mondo dello sport. E ciò che ne viene fuori è totalmente diverso da quanto possiamo pensare. Sotto il testo liberamente tradotto dall’inglese.

La narrazione che viene descritta da troppi addetti ai lavori, a pochi giorni dalla cerimonia di apertura di venerdì 23 luglio, coincide con sostantivi del tipo  “incubo”, “catastrofe”, “scenario del giorno del giudizio” e altro ancora.

Realtà: fa caldo e umido ma le cose sono calme, giocano a calcio e softball anche prima della cerimonia, e l’isteria pre-olimpica funge da esempio definitivo della narrativa FUD – paura, incertezza e dubbio – quando ciò che questa situazione richiede, soprattutto vista l’importanza e la sensibilità rispetto al COVID, è ciò che i giornalisti dovrebbero fare. Ovvero riferire i fatti in un contesto rilevante e materiale.

Come questo:

Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 pubblica un rapporto ogni mattina alle 11 ora locale.

Il resoconto di martedì recita così:

Contando tutti i test dal 29 giugno al 19 luglio, il numero totale di test positivi collegati al personale accreditato ai Giochi: 71.

Ma, come ha detto il portavoce del comitato organizzatore Masa Takaya durante il briefing di lunedì, è fondamentale esaminare i numeri.

Di questi 71:

40 sono residenti giapponesi.

Ciò significa – la matematica non mente – che 31 provengono dall’estero.

Ora prendi quei 31. Trasformalo in numeratore in una semplice equazione in cui il denominatore è il numero di persone che sono venute in Giappone dall’inizio del mese per i Giochi, che secondo il comitato è di circa 30.000.

Questo è il tuo tasso di positività: circa lo 0,1%.

Confrontiamo.

A New York il tasso di positività è dell’1,19%. Le autorità affermano che la tendenza è “in aumento”.

A Los Angeles, dove le autorità sanitarie della contea hanno appena ripristinato l’uso obbligatorio della mascherina per interni, il tasso di positività su una media di sette giorni è del 3,23%. In Italia il tasso di positività è di 1,6% secondo Il Messaggero di oggi 20 luglio.

Per essere franchi: lo 0,1% è a dir poco eccezionalmente basso.

E’ zero? Certo che no.

Il mondo a luglio 2021 non consente che ci sia zero COVID.

Anche la vita – e le Olimpiadi – non riguardano il rischio zero. Infatti, in una conferenza stampa lo scorso fine settimana, il direttore sportivo del CIO, Christophe Dubi, ha sottolineato proprio questo punto. Non esiste “un rischio zero”, ha affermato, aggiungendo che il Villaggio Olimpico sarebbe un “ambiente sicuro per il COVID ma non privo di COVID”.

In un altro briefing, questo lunedì, il dott. Brian McCloskey, ex direttore della sanità globale per la sanità pubblica in Inghilterra, presidente di un gruppo di esperti che consiglia il CIO, ha affermato dei numeri dei test: “Quello che stiamo vedendo è quello che ci aspettavamo, in sostanza.

“Se tutti i test che facciamo dovessero essere negativi, non ci preoccuperemmo di fare i test in primo luogo”, e questo è solo buon senso.

Ha continuato: “Facciamo i test perché sono il nostro modo di filtrare le persone che potrebbero sviluppare un’infezione, che potrebbe diventare un rischio in seguito.

“Quindi li identifichiamo, li separiamo dalle altre persone e li gestiamo e ci prendiamo cura di loro. E noi ci occupiamo dei contatti».

Adesso:

Scrivere semplicemente questo aeticolo, ne sono ben consapevole- dice Alan Abrahamson – mi apre all’accusa di essere una sorta di “esaurito”.

È comprensibile e prevedibile che nel bel mezzo di una pandemia – tutt’altro che finita – un raduno globale di migliaia di persone possa suscitare ragionevoli preoccupazioni.

Per la gente di Tokyo e del Giappone, in particolare.  Qui arrivano migliaia di persone da ogni parte del Mondo. Apprensione? Comprensibile. Tutti possiamo rispondere alle loro preoccupazioni con empatia, grazia e buona volontà.

Ma stiamo tutti meglio con analisi pacate e razionali legate ai fatti.

Perché i fatti contano. Ci portano alla verità. E lontano dall’isteria.

 

 

Olimpiadi TOKYO: possiamo per favore ridurre l’isteria da COVID?ultima modifica: 2021-07-21T16:26:55+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo