Atletica Riccardi Milano 1946: UN FANTASTICO 110HS RICORDANDO CLAUDIO DELLI CARPINI

pixiz-21-04-2022-16-25-20

Milano, giovedì 21 aprile 2022

Una domenica di grandi gare nel ricordo di due cuori verdi. Il 1° maggio a San Donato Milanese (Milano), nel centro sportivo Mattei, è in programma il Campionato Regionale Cadetti/e di staffette, dal 2017 dedicato (per scelta del Comitato Regionale FIDAL Lombardia e del suo presidente Gianni Mauri) alla memoria di Renato Tammaro, fondatore dell’Atletica Riccardi Milano e indiscusso maestro nel ruolo di dirigente sportivo. La manifestazione, nell’edizione 2022, sarà organizzata dall’Atletica Riccardi Milano 1946 e avrà nel proprio programma anche due gare individuali Assolute sui 110 metri ostacoli maschili e sui 100 metri ostacoli femminili, a rappresentare il Memorial Claudio Delli Carpini (iscrizioni aperte, non sono previsti minimi): la competizione ricorderà lo specialista italoamericano delle barriere alte prematuramente scomparso, a soli 30 anni, lo scorso 20 febbraio. Delli Carpini era stato, a livello Juniores, campione italiano 2010 e maglia azzurra ai Mondiali dello stesso anno, stagione in cui vestiva (come fece fino al 2013) la maglia di club della Riccardi: il padre Joe Delli Carpini è da sempre un cuore verde e grande amico dell’Atletica Riccardi e supporterà la riuscita della manifestazione.

A onorare la memoria di Delli Carpini, offrendo un grande spettacolo atletico, saranno i due ostacolisti azzurri in pista alle ultime Olimpiadi sulla distanza: il piemontese Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) e il lombardo Hassane Fofana (Fiamme Oro). Dal Molin lo scorso anno stampò il nuovo primato italiano Assoluto della specialità con 13.27 e centrò il bronzo europeo indoor: per lui sarà l’apertura stagionale all’aperto, subito con una bella sfida con il compagno di club militare Fofana, capace di correre in 13.42 in carriera. Al via ci saranno anche il nome emergente Giuseppe Filpi (Atl. Agropoli), bronzo tricolore Assoluto indoor allenato dall’ex primatista sociale Riccardi dei 400m ostacoli Corrado Agrillo, e il serbo di stanza in Italia Luka Trgovcevic, 13.79 in carriera.

Il Memorial Delli Carpini sarà inserito nella sessione pomeridiana, dopo il Campionato Regionale Cadetti/e delle staffette 3×1000 e prima delle finali maschili e femminili dei Campionati Regionali Cadetti/e delle 4×100. Tutta la giornata sarà un vero e proprio festival di staffette: al mattino previste le prove maschili e femminili di 4×50 Esordienti, 4×100 Ragazzi e 3×800 Ragazzi, al pomeriggio pure le 4×100 e le 4×400 del settore Assoluto. D’altronde nessuno più della Riccardi di Renato Tammaro ha primeggiato nelle gare per quartetti nella storia dell’atletica italiana.

LA RICCARDI E LE GARE SCOLASTICHE – La primavera 2022 ha visto la rinascita del Trofeo “il Ragazzo e la Ragazza più Veloci di Milano”: già disputate le prime due sessioni eliminatorie (al Giuriati di Milano il 29 marzo e al MC2 Village di Assago il 4 aprile), la terza sarà all’Arena di Milano mercoledì 27 aprile; la giornata finale è prevista mercoledì 11 maggio, quando si vivrà anche l’epilogo del Trofeo Banor Sim/Leva del Mezzofondo.

 

FOTO Colombo/FIDAL: Paolo Dal Molin e Hassane Fofana agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo; Claudio Delli Carpini in azione in maglia Atletica Riccardi Milano ai Campionati Italiani Juniores di Pescara 2010.

Atletica Riccardi Milano 1946: UN FANTASTICO 110HS RICORDANDO CLAUDIO DELLI CARPINIultima modifica: 2022-04-21T16:26:20+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo