Doping: la vincitrice della maratona di Boston Kipyokei è stata sospesa

_127155186_gettyimages-1346032042

 

La vincitrice della maratona di Boston Diana Kipyokei è stata provvisoriamente sospesa dall’Athletics Integrity Unit (AIU) dopo essere risultata positiva al triamcinolone.

La 28enne keniota è stato anche accusato di manomissione per presunta “ostruzione o ritardo delle indagini dell’AIU attraverso la fornitura di informazioni o documentazione falsa”.

Kipyokei ha vinto la gara femminile di Boston – che è una delle World Marathon Majors – l’11 ottobre dello scorso anno ma ha fallito un test subito dopo.

È una delle due maratonete keniote ad essere momentaneamente sospesa oggi, insieme a Betty Wilson Lempus che deve affrontare un’accusa di manomissione.

L’AIU ha affermato che Kipyokei sarebbe squalificata come campionessa della maratona di Boston se le accuse contro di lei fossero provate.

Un’altra keniana, due volte campionessa mondiale di maratona, Edna Kiplagat, è arrivata seconda, quindi è in fila per salire sul gradino più alto del podio.

Il tempo vincente della keniana è stato di 2 ore 24 minuti 45 secondi con Kipyokei (il cui cognome si può anche scrivere Kipyogei), battendo la sua compagna di squadra di 24 secondi.

“Dopo approfondite indagini, l’Unità di integrità atletica ha provvisoriamente sospeso due maratonete keniote- Diana Kipyokei e Betty Wilson Lempus – e le ha accusate di varie violazioni delle regole antidoping mondiali di atletica leggera”, si legge in un comunicato dell’AIU.

Fonte: https://www.insidethegames.biz/articles/1129203/athletics-integrity-unit-kipyokei

 

Doping: la vincitrice della maratona di Boston Kipyokei è stata sospesaultima modifica: 2022-10-14T19:24:23+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo