BOclassic: c’è anche Yeman Crippa nell’ élite della corsa di San Silvestro

Crippa_Yemaneberhan_BOclassic_Foto_Remo_Mosna-1024x768

 

Bolzano come ogni anno ospita l’ultimo giorno dell’anno  l’edizione numero 48 della BOclassic Alto Adige, tradizionale gara su strada nel giorno di San Silvestro. Dieci chilometri per gli uomini, cinque per le donne: al maschile il più atteso è di nuovo Yeman Crippa. L’azzurro, dopo aver vinto l’oro nei 10.000 e il bronzo nei 5000 agli Europei di Monaco, e annunciato protagonista degli imminenti Europei di cross Piemonte 2022 al Parco La Mandria, l’11 dicembre a Venaria Reale, sarà al via per la settima volta nel capoluogo altoatesino. Non è ancora riuscito a salire sul podio in piazza Walther: il suo miglior piazzamento è il quarto posto del 2017. Nella presentazione di oggi il manager Gianni Demadonna ha anticipato anche i nomi delle prime due donne: “Avremo le ultime due vincitrici, Margaret Kipkemboi e Dawit Seyaum, che sono atlete di livello mondiale”. La keniana Kipkemboi ha già conquistato due edizioni della gara di San Silvestro, nel 2019 e nel 2020. Argento iridato sui 5000 a Doha nel 2019, quest’anno ai Mondiali in Oregon si è messa al collo il bronzo nei 10.000 metri. Tra le avversarie sarà quindi presente la vincitrice della scorsa edizione: l’etiope Seyaum, che detiene anche il record del tracciato (15:22) stabilito un anno fa, medaglia di bronzo in estate nei 5000 a Eugene.

Come di consueto si correrà su un percorso circolare nel centro di Bolzano, il cui traguardo sarà spostato di poco, 24 metri, verso viale Stazione. “L’evento tornerà alla sua forma abituale, circondato dal calore del pubblico lungo il tracciato e sulle tribune”, ha commentato il presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen, Andreas Widmann, che ha ringraziato le istituzioni, gli sponsor e le associazioni che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento. Prima dell’inizio delle gare élite (donne alle ore 15.35 e uomini alle 16), centinaia di podisti saranno ai nastri di partenza della corsa Just for Fun (il via alle 13), della gara amatoriale BOclassic Ladurner e del trofeo giovanile Raiffeisen. Nella sala Giunta del Comune di Bolzano sono intervenuti anche il sindaco Renzo Caramaschi, il vicesindaco Luis Walcher e l’assessore comunale allo sport Juri Andriollo, che hanno sottolineato il forte legame che unisce i cittadini di Bolzano e l’evento, oltre a Christiane Warasin, presidente del comitato organizzatore, e a Christof Brandt, vicepresidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen.

BOclassic: c’è anche Yeman Crippa nell’ élite della corsa di San Silvestroultima modifica: 2022-12-01T19:00:43+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo