Europei di cross: l’ attesa per domenica 11 dicembre a Venaria Reale (Torino): Tutti i numeri

piemonte 2022

 

La European Athletics ha reso noti gli iscritti della ventottesima edizione degli Europei di cross, in programma a Venaria Reale (Torino) domenica 11 dicembre al Parco La Mandria. Ci saranno 622 atleti, di cui 338 uomini e 284 donne, in rappresentanza di 40 nazioni. Nelle ‘final entries’ sono presenti i sei campioni europei della scorsa edizione di Dublino: i norvegesi Jakob Ingebrigtsen e Karoline Bjerkeli Grøvdal che hanno trionfato nella categoria assoluta, gli under 23 Nadia Battocletti e Charles Hicks (Gran Bretagna) che provano a confermarsi nella stessa categoria, e i vincitori U20 Axel Vang Christensen (Danimarca) e Megan Keith (Gran Bretagna): quest’ultima, non più junior, gareggerà tra le U23.

Nella gara senior maschile, oltre al fenomeno Jakob Ingebrigtsen, quest’anno campione del mondo nei 5000 a Eugene, sono iscritti i suoi fratelli Filip ed Henrik, lo spagnolo Mohamed Katir, il turco due volte vincitore Aras Kaya, il francese Yann Schrub, tutti avversari dell’azzurro campione d’Europa dei 10.000 Yeman Crippa e dei suoi compagni di squadra tra cui Iliass Aouani e il bronzo europeo delle siepi Osama Zoghlami. Al femminile, le rivali principali della campionessa in carica Grøvdal saranno le tedesche Konstanze Klosterhalfen e Alina Reh, la turca quattro volte vincitrice Yasemin Can, la svedese Meraf Bahta.

Tra le medaglie d’oro degli Europei di Monaco di Baviera (con Crippa, Ingebrigtsen, Klosterhalfen e Can) c’è anche il finlandese campione dei 3000 siepi Topi Raitanen, convocato per la staffetta mista della Finlandia. Curiosità: l’atleta più navigato è il 48enne Maurice Turnock (Gibilterra), la più giovane è Alexandra Maria Hudea (Romania) che spegne 16 candeline il 3 dicembre.

ELENCO CONVOCATI AZZURRI

ISCRITTI 

 

 

Europei di cross: l’ attesa per domenica 11 dicembre a Venaria Reale (Torino): Tutti i numeriultima modifica: 2022-12-05T13:55:00+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo