Scappa dall’antidoping dopo aver vinto una mezza maratona

fugge all'antidoping_cleanup

Ancora una volta un atleta sospettato di doping ha giocato con l’entusiasmo e il lavoro di tante persone. A cominciare dai responsabili della Mezza Maratona di Las Galletas de Arona (Tenerife), gara di punta dell’atletica delle Canarie che ieri ha festeggiato la sua ventiseiesima edizione . E in più, con gli altri atleti che risentono della mancanza di fair play che dovrebbe governare tutte le competizioni sportive.

L’ atleta di Jaca (Huesca) Alberto Puyuelo, ha denunciato sul suo account Twitter quanto accaduto al termine della gara, nella quale era arrivato terzo: “Vengo dalla corsa alla mezza maratona di Las Galletas (Tenerife ), sono arrivato 3°. Alla fine hanno chiamato il 1°, Redouan Nouini , e me per il controllo antidoping. Perché il 1° è scappato dal controllo, non ha passato il controllo né ha ritirato i premi…” 

“Ho l’amaro in bocca, dopo una grande gara in cui mi sono sentito benissimo. Ti rendi conto che questo sport è pieno di imbroglioni. Sportivamente ci ha distrutto. 1h05.40 su un circuito duro con 23-25° aspetto la sua squalifica e sanzione”, ha aggiunto Puyuelo, secondo in Europa sulla 50 km sia individuale che a squadre.

 

“Quando stavo facendo il test, sono venuti a dirmi che era scappato. Ho le allucinazioni ? Essendo scappato, è considerato positivo, come mi hanno spiegato nell’organizzazione. È stato inviato un rapporto alla federazione ed è esposto a una grave sanzione “, ha detto Puyuelo in dichiarazioni all’Heraldo.

L’atleta messo in discussione è il marocchino Redouan Nouini, che ha vinto con il tempo di 1:05:40, alla media di 3:07 al chilometro, seguito dal lettone Dimitrijs Serjogins (1:06:58) e Alberto Puyuelo (1:08:03).

Al momento Nouini continua ad apparire come il vincitore della gara in attesa della procedura stabilita in questi casi, ma tutto fa pensare che sarà squalificato a favore del lettone Dimitrijs Serjogins, secondo al traguardo.

Secondo cantabriadirecta.es, Nouini ha vinto la mezza maratona di Santander nel 2022 (1.09.06). L’atleta marocchino è stato proclamato vincitore appena due settimane fa della 42esima edizione della Coslada Half Marathon , con il tempo di 01:05:37.

 

Scappa dall’antidoping dopo aver vinto una mezza maratonaultima modifica: 2023-04-03T14:02:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo