Chebet e Obiri vincono la maratona di Boston, male Kipchoge

Immagine 2023-04-17 185329

Evans Chebet ha mantenuto il titolo maschile della maratona di Boston in due ore cinque minuti e 54 secondi e la collega keniota Hellen Obiri ha vinto la gara femminile in 2:21:38 ma il loro connazionale e due volte campione olimpico Eliud Kipchoge non è riuscito a conquistare il podio.

Il tanzaniano Gabriel Geay ha chiuso a 10 secondi da Chebet mentre il keniano Benson Kipruto, campione nel 2021, ha conquistato il terzo posto in 2:06:06.

Chebet, che ha vinto anche a New York lo scorso anno ed è partito  dopo i 35 km, ma Geay si è rifiutato di scendere senza combattere, e Kipruto ha recuperato ai 40 km per farne una gara a tre.

Il detentore del record mondiale Kipchoge è stato tra le maggiori attrazioni del World Marathon Major, ma ha perso il suo slancio intorno alla metà del percorso ed è arrivato sesto.

Correndo la sua seconda maratona, Obiri ha resistito con un gruppo di testa fitto per l’intera gara prima di staccarsi ed andare a vincere a  Boston.
L’etiope Amane Beriso, una delle favorite dopo aver prodotto la terza maratona più veloce di tutti i tempi a Valencia alla fine dell’anno scorso, non  ha potuto solo che guardare impotente mentre Obiri sfrecciava davanti a tutti. Ha finito 12 secondi dietro.

L’israeliana Lonah Salpeter, che ha conquistato il bronzo ai Campionati del mondo lo scorso anno, è sopravvissuta a un duello per il terzo posto in 2:21:57, mantenendo l’etiope Ababel Yeshaneh fuori dal podio.

 

Chebet e Obiri vincono la maratona di Boston, male Kipchogeultima modifica: 2023-04-17T19:01:57+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo