Eliud Kipchoge torna alla maratona di Berlino

F05-Ks6XoAIdk2m-compressed

 

Un anno dopo aver ridotto di mezzo minuto il suo record mondiale, Eliud Kipchoge tornerà alla BMW Berlin Marathon il 24 settembre, con l’obiettivo di diventare il primo atleta della storia a vincere la gara cinque volte.

Il due volte campione olimpico ha scelto Berlino per la sua uscita autunnale, poiché ritiene che questo percorso veloce fornisca la preparazione perfetta per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Tra i suoi rivali ci sarà il connazionale keniota Amos Kipruto, vincitore della maratona di Londra lo scorso anno e il cui miglior tempo è di 2:03:13.

L’evento potrebbe anche vedere Kipchoge affrontare Kelvin Kiptum, il keniota che ha vinto la Maratona di Londra ad aprile in 2:01:25.

Significa anche che entrambi i vincitori dello scorso anno saranno sulla linea di partenza per difendere i loro titoli a Berlino, mentre tornerà anche Tigist Assefa, che ha migliorato il record del percorso femminile di 2:15:37 nel 2022.

“Sulla strada per i Giochi Olimpici di Parigi, mi piace tornare alla BMW Berlin Marathon, poiché per me questa è la preparazione perfetta”, afferma Kipchoge. “Ho dei bei ricordi lì e non vedo l’ora di correre di nuovo per le strade di Berlino, insieme alle migliaia di corridori che si uniranno”.

Sebbene l’ultima gara di Kipchoge lo abbia visto finire sesto a Boston in 2:09:23, il maratoneta ha stabilito l’attuale record mondiale di 2:01:09 un anno fa proprio sul percorso tedesco.

Eliud Kipchoge torna alla maratona di Berlinoultima modifica: 2023-07-14T08:00:19+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo