Doping: la staffetta 4×100 femminile della Nigeria è stata privata del titolo dei Giochi del Commonwealth 

79172842-3b3c-49e8-8bab-253c824308ef-compressed

 

La staffetta femminile del Team Nigeria 4x100m è stata privata del titolo ai Giochi del Commonwealth dopo una violazione delle regole antidoping.

La squadra comprendeva Tobi Amusan, Favor Ofili, Rosemary Chukwuma e Grace Nwokocha che hanno corso in  42.10 per stabilire il miglior tempo e vincere l’oro ai Giochi del Commonwealth dello scorso anno a Birmingham, nel Regno Unito.

Come riportato da Premium Times Nigeria, le staffettiste  sono state bandite dopo che Nwokocha, è stata sospesa  dopo essere risultata positiva a una sostanza proibita (steroidi anabolizzanti ostarine e ligandrol) secondo il Commonwealth Games Federation Court.

Nwokocha aveva corso in quell’occasione contribuendo a portare la Nigeria  al traguardo con 0,21 secondi di vantaggio sull’Inghilterra.

La dichiarazione rilasciata dalla Corte della Federazione dei Giochi del Commonwealth afferma: “La Federazione dei Giochi del Commonwealth (CGF) può confermare che la Corte della Federazione dei Giochi del Commonwealth ha emesso la propria decisione in merito a un campione in gara fornito dalla signora Nwokocha, che ha gareggiato in atletica leggera al Birmingham Giochi del Commonwealth del 2022″.

“L’analisi del campione ha restituito un risultato analitico avverso (AAF) per Ostarine e Diidrossi-LGD-4033, un metabolita di Ligandrol. Entrambe sono sostanze non specificate, elencate sotto Altri agenti anabolizzanti nell’elenco proibito WADA 2022”.

L’Inghilterra riceverà la medaglia d’oro con la Giamaica seconda e premiata con la medaglia d’argento, mentre l’Australia sigillerà il podio e riceverà il bronzo.

 

Doping: la staffetta 4×100 femminile della Nigeria è stata privata del titolo dei Giochi del Commonwealth ultima modifica: 2023-07-15T13:29:55+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo