Oggi Londra-Diamond League: Battocletti, Bruni e Fabbri gli azzurri in gara-La diretta TV

Immagine 2023-07-22 210152-compressed

 

Va in scena oggi pomeriggio la tappa di Londra della Diamond League. L’Italia sarà rappresentata da 3 atleti. In primis  Nadia Battocletti  di nuovo impegnata nei 5000 metri dopo la vittoria autorevole agli Europei a squadre di Chorzow. Nella decima tappa della Wanda Diamond League, l’ultima prima dei Mondiali di Budapest, saranno tre gli azzurri in gara: Battocletti, appunto, e poi il pesista Leonardo Fabbri (Aeronautica) a meno di ventiquattr’ore dall’impegno del tardo pomeriggio di sabato a Trieste dove ha scagliato l’attrezzo da Kg 7,260 a 21.71, e la primatista italiana dell’asta Roberta Bruni (Carabinieri), habitué della Diamond, alla sua quinta tappa dell’anno nel principale circuito mondiale. 

 La campionessa olimpica di Tokyo Sifan Hassan (Olanda) e la campionessa del mondo di Eugene Gudaf Tsegay (Etiopia): due avversarie spaziali nei 5000 metri per Nadia Battocletti, che nella distanza è stata settima alle Olimpiadi di Tokyo con 14:46.29 a un soffio dal record italiano di Roberta Brunet (14:44.50). Saranno della partita altre quattro atlete da 14:40 in giù, in quanto a primati personali: la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal, la statunitense Alicia Monson, la keniana Beatrice Chebet, l’etiope Medina Eisa, il treno giusto per l’azzurra che quest’anno ha corso in 15:01.12 a Montesson e in 15:25.09 nella gara tattica degli EuroTeam. È vero che ai Mondiali di Budapest entrerebbe comunque dalla porta del ranking ma tra gli obiettivi di Londra c’è sicuramente correre il 14:57.00 dello standard diretto. Nel peso, per Leo Fabbri, si ripete la reunion di tutti i big, dal primatista del mondo Ryan Crouser agli altri statunitensi Joe Kovacs e Josh Awotunde, al neozelandese Tom Walsh, passando per gli europei Filip Mihaljevic (Croazia) e Tomas Stanek (Repubblica Ceca). Lo stesso può dirsi per Roberta Bruni, 4,45 giovedì a Lucerna, opposta all’oro olimpico e mondiale Katie Moon (Usa), alla statunitense Sandi Morris, alla greca Katerina Stefanidi.

Quando mancano 27 giorni ai Mondiali va in scena la super sfida di velocità nei 100 femminili tra l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, la statunitense Sha’Carri Richardon e la giamaicana Shericka Jackson, mentre nei 200 si cerca qualcuno in grado di contrastare il dominio di Noah Lyles (Usa): ci prova il britannico Zharnel Hughes dopo il 19.77 ventoso dei campionati nazionali. Nei 400 il primatista del mondo Wayde Van Niekerk (Sudafrica) ambisce a tornare sotto i 44 secondi dopo sei anni d’attesa, negli 800 il pubblico di casa può spingere Keely Hodgkinson verso un altro progresso sul suo favoloso 1:55.77, nei 400hs è facile prevedere l’ennesimo show di Femke Bol (Olanda) già a segno in tre tappe, nei 110hs Grant Holloway (Usa) prosegue la marcia verso la rassegna iridata. Tamberi e Iapichino saranno spettatori interessati: nell’alto c’è Mutaz Barshim (Qatar) dopo il 2,36 di Chorzow, nel lungo la statunitense Tara Davis e la serba Ivana Vuleta battute da Larissa venerdì a Montecarlo.

DIRETTA TV  domenica 23 luglio su Rai 2 dalle 15.20 alle 17.10 e su Sky Sport Action dalle 15 alle 17.

Oggi Londra-Diamond League: Battocletti, Bruni e Fabbri gli azzurri in gara-La diretta TVultima modifica: 2023-07-23T08:15:10+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo