MONDIALI BUDAPEST ANTEPRIMA: OSTACOLI, ECCO I PROTAGONISTI

pixiz-14-08-2023-20-21-26-compressed

 

 

A pochi giorni dall’inizio dei Campionati Mondiali di Budapest in programma dal 19 al 27 Agosto, vediamo insieme i protagonisti degli OSTACOLI.

Nei 110 metri ostacoli,  Grant Holloway va  per il tris mondiale dopo Doha e Eugene, ma l’amico-rivale Daniel Roberts e la novità Cordell Tinch, assieme al giamaicano world leader Rasheed Broadbell, sono pronti a approfittare di un errore dello statunitense, come successo ai Giochi di Tokyo, dove vinse a sorpresa l’altro “jam” Parchment, in forma anche quest’anno. Extra-America, i più costanti ad alto livello sono stati nel 2023 il giapponese Shunsuke Izumiya e lo svizzero Jason Joseph. Francia con Belocian, Kwaou-Mathey e il campione europeo U23 Sasha Zhoya, che ha preceduto l’azzurro Lorenzo Simonelli. Il primato dei campionati è ancora il 12.91 di Colin Jackson (Stoccarda ’93), il medagliere è da record per gli Stati Uniti, con undici ori, sei argenti e otto bronzi.

Azzurri in gara: Hassane Fofana (Fiamme Oro), Lorenzo Simonelli (Esercito)

 Karsten Warholm sarà alla ricerca del terzo titolo mondiale nei 400 metri ostacoli, un oro che ne farebbe il migliore di sempre ai campionati del mondo, superando i due di Edwin Moses, Kerron Clement e Felix Sanchez. Per il norvegese primatista mondiale e oro olimpico c’è la sfida del brasiliano campione del mondo di Eugene Alison dos Santos (primatista dei campionati in 46.29!), il più forte avversario degli ultimi anni Rai Benjamin, e un gruppo di specialisti formidabili quali il caraibico McMaster e la novità del primatista del mondo U20, il giamaicano Roshawn Clarke. Europa con la coppia francese Happio-Vaillant, il ritorno a ottimi riscontri dell’estone Rasmus Mägi, l’azzurro Alessandro Sibilio reduce dall’infortunio di Montecarlo. Medagliere, ennesimo dominio USA con sette ori (ma l’ultimo nel 2009), sei argenti e quattro bronzi. 

Azzurri in gara: Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946), Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle)

DONNE

100 OSTACOLI. Molte big sul filo dei centesimi per contendersi il titolo conquistato a Eugene dalla primatista del mondo Tobi Amusan, fermata per aver saltato tre controlli ma in attesa del verdetto della commissione Athletics Integrity Unit, per ottenere il permesso di gareggiare. Le statunitensi, con una rinata Nia Ali, e l’ex-primatista Kendra Harrison, possono scardinare i favori del pronostico che volgono verso il nome della portoricana oro olimpico Jasmine Camacho-Quinn. Giamaicane: occhio al bronzo olimpico Megan Tapper, a Danielle Williams già d’oro otto anni fa e alla 21enne Ackera Nugent in ascesa. Europa: Borsino con segno “+” per l’elvetica Ditaji Kambundji e la polacca Pia Skrzyszowska. Il primato dei campionati è della Amusan, il record mondiale di 12.12 in semifinale in Oregon. Medagliere con plebiscito USA (otto ori), due titoli per Giamaica e Australia.

400 OSTACOLI. Per l’olandese primatista europea Femke Bol l’occasione unica per vincere il titolo mondiale in assenza di Sydney McLaughlin-Levrone, che com’è noto aveva scelto per quest’anno l’avventura dei 400 metri piani prima di rinunciare per un problema al ginocchio. Dalla finale in Oregon, la Bol non ha più perso sugli ostacoli, ed è la favorita per riportare in Europa un titolo iridato che manca da otto anni (con la ceca Hejnova). Immediate inseguitrici dell’olandese volante, le specialiste USA e di Giamaica, con Shamier Little, l’ex-primatista Dalilah Muhammad (dal 2016 sempre a podio tra mondiali e Giochi Olimpici) e Anna Cockrell nel team USA, Andrenette Knight, Janieve Russell e Rushell Clayton da Kingston. Europa: dietro il ciclone-Bol, borsino in trend positivo per la primatista italiana Ayomide Folorunso e per la coppia ucraina Tkachuk-Ryzhykova, che hanno carburato gara dopo gara trovando la condizione a ridosso del Mondiale. Tornata alle gare da poco la bahrainita ex-nigeriana Adekoya, subito a ridosso dei 54″. Il record dei campionati è il siderale 50.68 di Sydney McLaughlin in Oregon, il record di medaglie è USA con un sontuoso 5-9-6.

Azzurre in gara: Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), Eleonora Marchiando (Carabinieri), Rebecca Sartori (Fiamme Oro)

FONTE: fidal.it

 

MONDIALI BUDAPEST ANTEPRIMA: OSTACOLI, ECCO I PROTAGONISTIultima modifica: 2023-08-15T12:52:55+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo