Mondiali Atletica: Larissa Iapichino 5^ a sei centimetri dal podio

Immagine 2023-08-20 185651-compressed

 

 

Larissa Iapichino, si piazza quinta nella sua prima finale mondiale della carriera con 6,82 (+0.8) all’ultimo salto dopo aver faticato a registrare la rincorsa durante tutta la gara. Manca la ciliegina sulla torta di una stagione in cui ha vinto tre volte in Diamond League, fino al 6,95 del meeting di un mese fa a Montecarlo, oltre all’argento europeo indoor con 6,97.

Nullo in avvio, con l’azzurra che scivola sull’asse di battuta e si tuffa nella sabbia, senza conseguenze. Al secondo tentativo salta 6,73 (-0.6) regalando una decina di centimetri, per installarsi al quinto posto provvisorio. Poi un altro nullo, di dodici centimetri atterrando intorno a 6,90, mentre è corto il quarto misurato a 6,17 (+0.3) in cui stacca troppo indietro. La fiorentina dimostra di essere competitiva per il podio con il quinto salto, che è in linea per la terza piazza momentanea a 6,84 della nigeriana Ese Brume, ma nullo di un paio di centimetri. All’ultimo salto Larissa si scuote, prova il tutto per tutto e quasi ci riesce: il 6,82 a un soffio dal podio virtuale sa di beffa, mitigata in parte dal 6,88 di bronzo della romena Alina Rotaru per riporta in quinta posizione l’azzurra che non riesce a trattenere le lacrime. “Ho sbagliato io, errare è umano – commenta Larissa Iapichino sul sito della Fidal – e forse ho voluto anche un po’ strafare per l’adrenalina della finale. All’appuntamento atteso da tutto l’anno si vorrebbe fare tutto perfetto, ma forse per la poca esperienza ho gestito male la gara. Troppo tardi ho trovato la scossa, prima avrei potuto aggiustare qualcosa. Mi dispiace, spero di non ricadere in questi errori”. Trionfa la serba Ivana Vuleta, due volte iridata indoor, al suo primo oro mondiale all’aperto con un regale 7,14 (+1.2) dopo aver già indirizzato la gara saltando 7,05 in precedenza. Argento alla statunitense Tara Davis-Woodhall con 6,91 (+0.5).

 

Mondiali Atletica: Larissa Iapichino 5^ a sei centimetri dal podioultima modifica: 2023-08-20T19:00:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo