Mattia Furlani esordirà a Stoccolma nel salto in lungo

Screenshot 2024-01-22 193052-compressed

 

 

Durante l’edizione precedente di questo incontro, Mattia Furlani ha stabilito un nuovo record europeo U20 indoor con un salto di 7,99 metri. La sua stagione 2024 avrà inizio a Stoccolma, con il Folksam Grand Prix, una tappa Bronze del World Athletics Indoor Tour, prevista per sabato 3 febbraio. Questa sarà la prima competizione per il giovane saltatore in lungo, che mira a proseguire il suo percorso di crescita dopo un eccellente 2023.

Furlani, membro delle Fiamme Oro, si confronterà immediatamente con i concorrenti internazionali, tra cui è attesa la partecipazione di Thobias Montler, medaglia d’argento mondiale indoor e detentore di un record personale di 8,38 metri. Questa competizione sarà un preludio al primo grande evento dell’anno per Furlani, i Mondiali indoor di Glasgow, in programma dal 1° al 3 marzo. Ma non sarà l’unico: gli Europei a Roma, le Olimpiadi a Parigi, i Mondiali U20 a Lima sono tutti appuntamenti in cui Furlani potrà sfruttare la sua energia e la sua ambizione di affermarsi a livello mondiale.

Il diciottenne, allenato da sua madre Khaty Seck, ha trascorso un paio di settimane a Formia prima di tornare a Rieti per continuare la preparazione per la stagione invernale. Sarà anche uno dei protagonisti degli Assoluti indoor di Ancona, con il salto in lungo maschile previsto per sabato 17 febbraio. Nonostante l’idea di una prova di velocità sui 60 metri sia stata posticipata, Furlani esordirà direttamente nel salto in lungo, una disciplina che gli ha già dato grandi soddisfazioni. Tra i suoi successi, ricordiamo il doppio oro europeo giovanile a Gerusalemme (U20 nel 2023, U18 nel 2022), il record personale di 8,24 metri a Hengelo, l’8,44 metri con vento a favore a Savona e il titolo di ‘Rising star’ del continente conferito da European Athletics.

 

Mattia Furlani esordirà a Stoccolma nel salto in lungoultima modifica: 2024-01-22T19:38:37+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo