Antonella Palmisano e Francesco Fortunato vincono nella 10 Km di marcia in Spagna

pixiz-04-02-2024-16-52-44-compressed

 

Nella gara di marcia di 10 km a Guadix, in Spagna, gli atleti italiani hanno ottenuto un doppio successo. Antonella Palmisano, campionessa olimpica della marcia di 20 km, ha dominato la gara fin dall’inizio, chiudendo con un tempo di 44:02. Questa è stata una gara di prova durante il raduno nella penisola iberica che si concluderà il 13 febbraio. Le atlete spagnole Laura Garcia Caro e Antia Chamosa sono state superate, con tempi rispettivamente di 45:19 e 46:12.

Nella categoria maschile, Francesco Fortunato ha vinto la gara. Il suo attacco decisivo nel tratto finale gli ha permesso di distanziare lo spagnolo Alberto Amezcua e di tagliare il traguardo da solo con un tempo di 40:18 (Amezcua 40:30). Andrea Agrusti si è piazzato al terzo posto con un tempo di 41:45.

Palmisano (Fiamme Gialle) ha commentato sul sito della Fidal: “Il pubblico era ‘caliente’, il percorso era bello, abbiamo sentito un po’ l’altitudine dato che siamo quasi a mille metri. Le sensazioni di gara sono state molto positive nella prima parte: ho passato i cinquemila in 21:50 con un ritmo accettabile, considerando che siamo ancora in un periodo di carico. Purtroppo all’ottavo chilometro ho rallentato a 4:27-4:28 a causa di un problema alla gamba sinistra, ma per fortuna è durato poco e nel finale sembrava tutto passato. Non sono soddisfatta del secondo cinquemila, avrei voluto una gara più progressiva. Ora torniamo a Siviglia e continuiamo, in questo raduno possiamo fare allenamenti importanti”.

Fortunato (Fiamme Gialle) ha dichiarato sempre sul sito della Fidal: “Sono contento della gara. L’obiettivo principale era vincere e fare un allenamento intenso nel programma di carico di questo raduno, che è molto elevato. È tutto un investimento per la preparazione delle gare importanti che verranno. Credo che i tempi siano stati un po’ influenzati dall’altitudine, ma per oggi possiamo essere soddisfatti”.

 

Antonella Palmisano e Francesco Fortunato vincono nella 10 Km di marcia in Spagnaultima modifica: 2024-02-04T16:54:39+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo