Carl Lewis si oppone al cambiamento nel salto in lungo con “la nuova area di stacco” che World Athletics sta studiando da tempo

Screenshot 2024-02-20 193658-compressed

 

Lidea della World Athletics (WA) di rivoluzionare il salto in lungo , eliminando la tavola di stacco per un’area di larghezza ancora sconosciuta per ridurre drasticamente il numero di nulli, ha sollevato un enorme polverone nel mondo dei atletica leggera, con persone a favorevoli e contrarie.

Tuttavia non c’è dubbio che ci siano voci più autorevoli di altre e nessuna sembra più importante di quella di Carl Lewis, forse il miglior saltatore in lungo della storia . Non per niente si parla in questa manifestazione di un quadruplo campione olimpico grazie alle sue vittorie a Los Angeles 1984, Seul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996.

Lewis, che ha sei dei nove migliori salti validi della storia , ha scritto un paio di tweet su X non appena ha saputo della proposta di WA e non ha lasciato spazio a dubbi sulla sua posizione contraria al provvedimento, che onestamente, sembra la più sensata a nostro avviso.

Eliminerebbe semplicemente l’abilità più difficile dall’evento. Allora perché non allargare il canestro per i tiri liberi?

“Il salto in lungo è l’evento più difficile nell’atletica. Ciò eliminerebbe semplicemente l’abilità più difficile dell’evento. Allora perché non ingrandire il canestro per i tiri liberi? Perché a molte persone mancano. Cosa ne pensi?” ha scritto l’americano.

In precedenza, in un altro tweet, Lewis aveva espresso i suoi dubbi sull’utilità della misura , che in linea di principio è pensata per ridurre il numero di salti e aumentare la spettacolarità degli stessi, che a pura logica dovrebbero essere complessivamente più lunghi.

” In realtà le distanze non cambierebbero molto. Vedreste semplicemente misurare più salti brutti “, ha detto il vincitore di quattro medaglie d’oro a Los Angeles 1984.

Carl Lewis si oppone al cambiamento nel salto in lungo con “la nuova area di stacco” che World Athletics sta studiando da tempoultima modifica: 2024-02-20T19:38:13+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo