Record mondiale Maratona di Tigst Assefa, perché non è stato ancora ratificato?

assefa-1-compressed

Nella classifica dei record mondiali di atletica leggera, il 2:14:04 di Brigid Kosgei a Chicago rimane in vigore come record mondiale della maratona. Un tempo che all’epoca era stratosferico e che pensavamo sarebbe durato a lungo prima che qualcuno riuscisse a superarlo. Tuttavia, l’etiope Tigst Assefa ha sorpreso il mondo il 24 settembre 2023 a Berlino, fermando il cronometro alle 2:11:53.

Questo record, fino a poco tempo fa considerato di grande valore per un atleta maschio, è stato raggiunto da Tigst Assefa durante la sua seconda maratona. Ha completato i 42,195 chilometri correndo a un ritmo impressionante di 3:07 al chilometro.

Per renderci conto, il record del compianto  Kiptum, ottenuto a Chicago, è arrivato due settimane dopo quello di Tigst Assefa. Tuttavia, la World Athletics non ha ancora ratificato il record di Assefa. Continua a comparire nell’elenco dei record con l’asterisco di “in attesa di ratifica”. È interessante notare che il record mondiale di Kiptum è stato ratificato all’inizio di questo mese. Un mistero intrigante, per non dire altro… .

 

Record mondiale Maratona di Tigst Assefa, perché non è stato ancora ratificato?ultima modifica: 2024-02-27T19:40:48+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo