Marcia: singolare squalifica di 1 mese per Liu Hong, primatista mondiale della 20Km

IAAF World Race Walking Team Championships - Day One

 

A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi di Rio il sistema antidoping, ma in generale il mondo dello sport,perdono ancor più di credibilità. Non bastava la vicenda del presunto doping di stato russo con centinaia di atleti mai risultati positivi che non potranno essere in Brasile a fronte di decine di ex dopati e pluridopati che saranno invece regolarmente al via.

L’atletica, ed in particolare la marcia, finiscono al centro di una vicenda surreale. Nelle scorse ore, tramite una newsletter tra “intimi”, la IAAF ha comunicato una lista di atleti recentemente squalificati per doping senza aggiungere altro. Si voleva far passare in sordina, ma poi così non è stato, la squalifica di Liu Hong ovvero la primatista mondiale della 20km e due volte campionessa del mondo, atleta allenata da Sandro Damilano.

Quello che fa più clamore è l’entità della squalifica: 1 mese. La positività risale alla CDM di marcia di Roma andata in scena il 7 maggio; a differenza del caso Schwazer per l’atleta di Damilano, che in passato aveva dichiarato di denunciare e chiedere lauti risarcimenti qualora atleti cinesi fossero risultati positivi, sono stati analizzati campione A e B in breve tempo per poi giungere alla squalifica che, viste le tempistiche, permetterà a Liu Hong di gareggiare a Rio 2016.

 

Marcia: singolare squalifica di 1 mese per Liu Hong, primatista mondiale della 20Kmultima modifica: 2016-07-29T13:51:37+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo