Dopo la squalifica per doping, richiamato a sorpresa CJ Ujah nella staffetta 4x100m britannica

406b51068300822f1dc5d4e2439ac8c1-compressed

 

CJ Ujah, il cui test antidoping fallito è costato alla squadra GB una medaglia d’argento olimpica a Tokyo , è stato clamorosamente richiamato nella squadra britannica 4x100m per la staffetta mondiale di atletica leggera alle Bahamas il mese prossimo.

Ciò significa che il trentenne, il cui test positivo dopo la finale olimpica si è rivelato essere stato causato da un amminoacido contaminato acquistato su Amazon per £ 10 durante il blocco, potrebbe ancora avere una possibilità di riscatto ai Giochi di Parigi di quest’estate. .

Tuttavia, la sua inclusione sarà molto controversa dato che è stato bandito per 22 mesi dopo che nelle sue urine erano state trovate due sostanze proibite. Un altro famoso velocista nominato nella squadra, Richard Kilty, ha anche precedentemente affermato che “non avrebbe mai perdonato” Ujah per quello che ha definito un comportamento “sciatto e spericolato” che lo ha privato di una medaglia d’argento.

 Ciò che ha addolorato Kilty è stato il fatto che Ujah non avesse utilizzato integratori protetti dal test in batch di Informed Sport – come viene detto a tutti gli atleti – il che significa che Ujah non aveva alcuna difesa quando è stato rivelato il suo test positivo.

Da allora Ujah si è scusato e, quando il Guardian gli ha parlato nel 2022 , ha sussultato quando gli sono state ricordate le parole di Kilty. “Ho visto le critiche di Kilty e non posso biasimarlo”, ha detto. “Ha una famiglia. Ha dei figli. Quindi simpatizzo con lui e capisco la posizione da cui proviene.

La decisione dell’UKA è stata criticata dal suo ex direttore operativo, Mark Munro, che ha postato su X : “Un atleta che ha perso una medaglia individuale per stupidità è già abbastanza brutto. Un atleta che è costato ai compagni di squadra il premio finale, il profilo e il guadagno… decisione scioccante.

“Senza dubbio il timore di ripercussioni legali”, ha aggiunto Munro. “Ma i relè [sono] costruiti sulla fiducia, sul lavoro di squadra e sulla cultura/comportamenti”.

Tuttavia,  l’allenatore di sprint dell’atletica britannica, Darren Campbell, ha deciso di dargli un’altra possibilità dopo aver visto i suoi dati di allenamento e aver parlato con lui – mentre Ujah ha anche confermato il suo forma di inizio stagione correndo 10,19 secondi assistiti dal vento su 100 metri due settimane fa.

Dopo la squalifica per doping, richiamato a sorpresa CJ Ujah nella staffetta 4x100m britannicaultima modifica: 2024-04-11T20:29:29+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo