Doping: squalificato il velocista francese Mouhamadou Fall

Screenshot 2024-05-02 201557-compressed

 

A pochi mesi dall’inizio dei Giochi olimpici, gli atleti francesi hanno  un posto di rilievo nei media locali. Oltre alle urla di gioia, non sono mancate le urla di dolore. Tra questi ultimi figurano numerosi scandali o sospetti di doping.

L’ultima notizia è arrivata lunedì, quando la commissione sanzionatoria dell’Agenzia antidoping francese ha sospeso per nove mesi il velocista Mouhamadou Fall. Il divieto durerà fino a gennaio 2025, motivo per cui il velocista non potrà partecipare alle Olimpiadi della prossima estate.

Fall è stato accusato dall’Agenzia francese antidoping (AFLD) già nell’estate del 2022, quando per la terza volta le informazioni sui luoghi di permanenza da lui fornite erano incomplete o errate. A quel tempo, l’AFLD ha dichiarato che un’informazione era corretta e a Fall è stato consentito di continuare a praticare sport senza sanzioni.

L’ESTATE SCORSA , Fall è stato riesaminato dall’AFLD dopo che il corridore è risultato positivo al doping ai campionati francesi del luglio 2023. Era per uno stimolante chiamato eptaminolo, che è nell’elenco delle sostanze vietate. Anche gli atleti di molti altri sport sono stati banditi dalle competizioni per aver utilizzato eptaminolo.

Fall ha negato di aver utilizzato la sostanza in questione e ha sospettato di averla ottenuta da un integratore alimentare consentito. La Commissione  non ha creduto alla spiegazione, ma ha inflitto al corridore una punizione più leggera di quella proposta dall’AFLD. Fall ha annunciato che farà appello contro la sentenza.

IL 32enne, specialista dei 200 metri è campione francese dal 2019. Il suo record personale  è di 20.34, mentre nei 100 metri vanta un personale di 10.12. Fall, che è di origini senegalesi, ha partecipato ai Campionati del mondo di atletica leggera 2019, ma non è arrivato in finale.

Lo scorso fine settimana in Arizona, Fall ha corso i 100 metri in 10.30 e i 200 metri in 20.73. Quelle sono state le ultime gare del corridore in questa stagione.

Doping: squalificato il velocista francese Mouhamadou Fallultima modifica: 2024-05-02T20:17:12+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo